Mancano pochi mesi alla conclusione del 2024, un anno ricco di eventi organizzati dall’Associazione Fiorot per festeggiare il 40º anno di fondazione.
Nel mese di ottobre, martedì 8 e venerdì 11, sono in programma, nella sala polifunzionale del municipio di San Fior, due importanti serate divulgative, con ospiti di rilievo.
Si comincia martedì 8 ottobre alle 20.30 con la serata dal titolo “Di corsa... in meta... lo sport come prevenzione e stile di vita”. Gli ospiti saranno Manuela Levorato, plurimedagliata europea di atletica, e Federico Ruzza, nazionale italiano di rugby. Moderatore dell’incontro sarà il giornalista Alessandro Toffoli.
Venerdì 11 ottobre, alle 18.15, si terrà il convegno “Ricerca, innovazione e trapianti”, relatori Carlo Griffoni, direttore di gestione Fondazione Banca degli occhi del Veneto, Diego Ponzin, direttore sanitario della Fondazione Banca degli occhi del Veneto e presidente della Società italiana Banche degli occhi (Sibo), e Michele Gottardi, direttore del-l’Oncoematologia dell’Istituto oncologico veneto di Padova, modera Vittorina Zagonel. Una delle missioni dell’Associazione Fiorot è creare occasioni di divulgazione nel campo della cultura della prevenzione oncologica e dei nuovi obiettivi raggiunti dalla ricerca in ambito oncologico. Questi due eventi rappresentano in questo senso un importante momento di condivisione, perché “la cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande” (H. G. Gadamer).