SAN PIETRO: in 550 alla vendemmia solidale
Tra i partecipanti anche Luca Zaia
Redazione Online
10/09/2024

Successo per la 13ª edizione della Vendemmia Solidale organizzata dalla cantina  Le Manzane di San Pietro di Feletto. Come dei veri vignaioli quasi 550 persone hanno partecipato, domenica 8 settembre, alla raccolta manuale dell’uva immersi nello splendido scenario delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità Unesco, per uno scopo benefico: raccogliere fondi per combattere il disagio giovanile. Il ricavato sarà devoluto a C’è Da Fare ETS, l’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2023 dal popolare attore e comico genovese Paolo Kessisoglu, presente all’evento insieme alla sua squadra di volontari e a Marco Varisco,  presidente degli “XI di Marca”. Grandi e piccini hanno scattato selfie di rito con il noto attore e comico genovese.

«Stiamo cercando di esportare anche in Veneto - hanno spiegato i fondatori dell’associazione, Paolo Kessisoglu e Silvia Rocchi -. C’è da fare Safe Teen, un sistema di assistenza ad alta intensità rivolto ai giovani che abbiamo avviato con l’ospedale Niguarda di Milano. Questo significa garantire a tutti i ragazzi che arrivano in ambulatorio con problemi di vario genere, come intenti suicidari, cutting, disturbi del comportamento alimentare e depressione, un servizio con delle equipe multidisciplinari, cioè composte da più professionisti come educatori, psicoterapeuti e psicologi, che il sistema sanitario nazionale non sarebbe in grado di pagare». 

La manifestazione è iniziata con la vendemmia, è continuata con le visite in cantina, lo spettacolo per i più piccoli del giocoliere/equilibrista Manuele Pascal e il test drive di Manzotti Automobili. Non è mancato l’atteso aperitivo con il Prosecco Superiore Docg Le Manzane, i prodotti della Distilleria Fratelli Brunello, protagonisti anche di una gara di cocktail, gli sfiziosi “cicchetti” di pesce di Ca’ del Poggio e i formaggi della pluripremiata Latteria Perenzin. A fare da cornice il piacevole accompagnamento musicale della vulcanica band Fuori Orario Reunion e di Alberto Ceschin. La giornata è proseguita con una ghiotta merenda in “caneva” e la lotteria a premi.

La Vendemmia Solidale 2024 ha voluto dedicare un momento a Riccardo, un bambino speciale scomparso un anno fa, l’8 settembre 2023. I genitori, Loris De Pasqual e Marvi, lo hanno ricordato devolvendo a C’è Da Fare ETS il ricavato dei quadri del figlio venduti durante la manifestazione.

«Abbiamo raccolto 9.130 chili di uva - spiega il titolare della cantina Le Manzane, Ernesto Balbinot -, dopo la pioggia l’uva si presenta bella, penso che avremo un bel prodotto»