SAN VENDEMIANO: arriva Andy Diaz Hernandez formidabile triplista cubano
Il 6 luglio al al 2° Meeting Internazionale ATL-Etica
Dal podio della Diamond League al meeting di San Vendemiano. Parte nel segno di una stella di valore assoluto, la marcia di avvicinamento al 2° Meeting Internazionale ATL-Etica – 3° Memorial Prof. Ivo Merlo che mercoledì 6 luglio terrà a battesimo la rinnovata pista dell’impianto comunale di via dello Sport.
Andy Diaz Hernandez, il formidabile triplista cubano detentore della seconda prestazione mondiale dell’anno, sarà tra i protagonisti più attesi di una serata che promette scintille. Ventisei anni, dell’Avana, tre volte campione nazionale (2017, 2019 e 2020), Diaz Hernandez è stato finalista mondiale a Londra nel 2017 e bronzo ai Giochi Panamericani del 2019.
Dallo scorso inverno fa base in Italia ed è gestito a livello manageriale da “Jump”, società creata da Gianni Iapichino e Silvia Saliti. Tesserato per la Libertas Unicusano Livorno, si allena al centro sportivo della Guardia di Finanza di Castelporziano (Roma), seguito dal bronzo olimpico del 2012, Fabrizio Donato, in collaborazione con Andrea Matarazzo, responsabile della sezione salti delle Fiamme Gialle.
Le prime gare della stagione l’hanno segnalato tra i più forti triplisti del pianeta: sabato scorso, nella tappa parigina della Diamond League, è giunto secondo con 17.65, record personale e seconda prestazione mondiale dell’anno, a 11 centimetri dal connazionale Alejandro Diaz che nell’occasione l’ha preceduto di appena un centimetro.
Sabato gareggerà, fuori classifica, ai campionati italiani assoluti di Rieti, poi verrà direttamente a ricevere gli applausi di San Vendemiano, dove la nuova pedana dell’impianto comunale potrebbe confermarlo su misure di vertice internazionale.
Il 2° Meeting Internazionale ATL-Etica – 3° Memorial Prof. Ivo Merlo prevede 16 gare di livello assoluto: otto maschili (200, 800, 3000 siepi, 110 hs, 400 hs, asta, giavellotto, triplo) e altrettante femminili (200, 800, 3000, 100 hs, 400 hs, alto, lungo, peso).
L’anno scorso, in attesa della completa riqualificazione dell’impianto di San Vendemiano, si è gareggiato a Vittorio Veneto, dove il meeting organizzato dalla società ATL-Etica San Vendemiano aveva debuttato nell’estate del 2020 con una appuntamento che segnò la ripresa dell’attività agonistica nazionale dopo il periodo più difficile della pandemia.
Al 2° Meeting Internazionale ATL-Etica – 3° Memorial Prof. Ivo Merlo sarà abbinata anche l’edizione inaugurale del Meeting Nazionale ATL-Etica del Talento Giovanile, riservato alla categoria allievi e dedicato al ricordo di Francesco De Coppi, giovane atleta di ATL-Etica San Vendemiano scomparso in seguito ad un incidente stradale nel novembre del 2021.
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento