SANTA LUCIA DI PIAVE: presentazione del volume sulla "rivoluzione" di papa Wojtyla
Appuntamento della rassegna "Protagonisti di pace", organizzata dall'Istituto Toniolo
Nell’ambito della rassegna “Primavera di storia e cultura - Arte, visioni e paesaggi nella Sinistra Piave trevigiana”, a Santa Lucia di Piave domenica 16 aprile, l’Istituto Beato Toniolo promuove l’incontro pubblico “Protagonisti di pace” con la presentazione del volume di Arianna Tomasi “Dalla cortina di ferro alla rivoluzione Wojtyla. La diplomazia vaticana entra in azione: come la Santa Sede ha favorito lo smantellamento del comunismo”.
L’evento, in programma nella Galleria della Biblioteca comunale “Calisto Zanardo” di Santa Lucia di Piave, al civico 4 di piazza Unità d’Italia, alle ore 17 di domenica 16 aprile, ha il patrocinio del Comune di Santa Lucia di Piave: il sindaco Fiorenzo Fantinel porterà il suo saluto all’inizio dell’incontro. Modera Marco Zabotti, direttore scientifico e vicepresidente dell’Istituto Beato Toniolo. L’ingresso è libero.
L’autrice, classe 1995, originaria di Mansuè, laureata a dicembre 2019 in Diplomazia e Cooperazione Internazionale all’Università degli Studi di Trieste, è appassionata di storia e di scrittura oltre che del legame tra fede e politica, da cui è nato il tema della tesi di laurea magistrale, poi diventata un libro, già presentato con successo in varie sedi.
Il tema proposto “Protagonisti di pace” per l’evento di Santa Lucia di Piave prevede anche la presenza di don Andrea Forest, delegato vescovile per la pastorale sociale e coordinatore della Settimana Sociale della diocesi di Vittorio Veneto.
Nella stessa occasione Giovanni Granzotto, operatore culturale dell’Istituto Beato Toniolo, interverrà con una breve comunicazione su alcune sue recenti pubblicazioni sul beato Fra’ Claudio Granzotto, nel segno di una rinnovata sinergia tra la comunità natale del grande scultore e frate e lo stesso Istituto Beato Toniolo, proprio in merito alla dimensione religiosa e artistica della vita e dell’opera del Beato Granzotto. AM
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento