Patto Regione Veneto-Coldiretti per i lavoratori stagionali
Intesa su iniziative per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro stagionale
Redazione Online
14/04/2020

Regione Veneto e Coldiretti sintonizzano i loro strumenti per far incontrare domanda e offerta di lavoro in agricoltura in modo da offrire ad aziende e lavoratori, in particolare disoccupati, cassaintegrati e inoccupati, occasioni di incrocio diretto delle rispettive esigenze, soprattutto nelle fasi di “‘picco” stagionale.

Oggi gli assessori regionali al Lavoro e all’Agricoltura, Elena Donazzan e Giuseppe Pan, hanno firmato in teleconferenza un protocollo con Coldiretti, rappresentata dal presidente Daniele Salvagno e dal direttore Costante Arosio, per potenziare il raccordo tra il portale online Clic Lavoro Veneto e la banca dati di Coldiretti “Jobincountry” e coinvolgere i Centri per l’impiego in iniziative di “recruiting” di lavoratori in agricoltura. Si tratta di una intesa-prototipo messa a punto prima della crisi sanitaria ed economica creata dal Coronavirus e che ora potrà fare da apripista ad un accordo più ampio, da sottoscrivere con tutte le organizzazioni del “tavolo verde”.

L’accordo prevede che le imprese del primario interessate possono pubblicare nel portale online Clic Lavoro Veneto le loro offerte di lavoro e i candidati possono inserire il loro curriculum. Coldiretti Veneto, da parte sua, ha implementato lo strumento per l’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro denominato “Job in Country” afferente alla Coldiretti nazionale.

La Regione, inoltre, con il supporto della Direzione Lavoro e di Veneto Lavoro, promuoverà appositi “recruiting day” stagionali presso i Centri per l’Impiego, organizzati sulla base delle specifiche necessità territoriali nei periodi di maggiore richiesta di lavoro agricolo. Durante questi eventi le persone in cerca di lavoro potranno incontrare le imprese del territorio e sarà possibile incrociare i curricula dei candidati con le richieste delle aziende favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Il portale Clic Lavoro Veneto, in collegamento con il portale di Coldiretti “Jobincountry”, offrirà maggiore visibilità ai curricula e alle offerte di lavoro pubblicate sul portale nazionale di categoria.