MONTE PALON
Monte Grappa
Il Monte Palon, con i suoi 1.306 m, sovrasta il Monte Tomba, il Monfenera e domina la linea del Piave fino al Montello; per la sua posizione strategica venne trasformato in una vera fortezza con postazioni d'artiglieria, mitragliatrici ed importanti osservatori.
Itinerario: dalla strada statale Feltrina (da Montebelluna verso Feltre) si volta a sinistra per Pederobba, da qui si imbocca la provinciale 10 e per Via Roma e Via Monfenera in circa 15 minuti si raggiunge il Rifugio Trattoria da Miet (Malga “Il Doc”) a quota m. 861 da dove inizia il percorso.
Da qui si imbocca il sentiero 212 (indicazione Castel Cesil – Cima Mandria) che ci porta dapprima al Castel Cesil, da dove è possibile avere una visione d'insieme della complessa struttura di trincee del Monte Palon, e successivamente alla croce posta sotto il monte stesso.
Da qui parte il “Percorso della Memoria” che, attraverso trincee gallerie e camminamenti, ci conduce alla vetta del Monte Palon.
Questo percorso è stato voluto e restaurato dal “Gruppo Alpini di Possagno – sezione Montegrappa” per ricordare e onorare quanti hanno qui combattuto e sono caduti durante la Prima Guerra Mondiale.
Dislivello: m. 450 Tempo di percorrenza: ore 4 Difficoltà: E Cartografia: Tabacco 051
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento