Una giuria selezionerà i migliori racconti di ciascuna sezione; questi saranno pubblicati sul Settimanale L’Azione che sarà inviato a tutti gli abbonati ed ai partecipanti al concorso.
La sezione poesia dialettale sarà valutata da un’apposita giuria che decreterà il vincitore. La giuria potrà segnalare altre due poesie che riceveranno un riconoscimento. Vincitore ed eventuali segnalati saranno pubblicati sul Settimanale L’Azione.
Ai vincitori di ciascuna sezione spetterà una cesta di prodotti tipici del nostro territorio.
Per la sezione racconti brevi: ai bambini e ragazzi selezionati spetterà un libro autografato dallo scrittore invitato alla cerimonia di premiazione; agli adulti spetterà un prodotto di artigianato tipico locale; per tutti i selezionati ci sarà l’attestato di partecipazione.
Per gli adulti è previsto un ulteriore premio speciale al racconto segnalato dalla giuria.
Alla classe che otterrà il maggior numero di racconti brevi segnalati dalla giuria spetterà un premio in denaro di 500,00 Euro.
I racconti selezionati delle sezioni bambini e ragazzi saranno illustrati con una tavola a colori dai migliori corsisti della “Scuola estiva di Illustrazione di Sarmede”.