GORGO AL MONTICANO: nuovo serbatoio per l'acquedotto
Gli interventi di Piave Servizi a Gorgo al Monticano, per un importo complessivo di 2 milioni e 720 mila euro.
In attesa dell’entrata a regime dell’impianto, prevista per settembre, procede a Gorgo al Monticano il cantiere per la realizzazione del nuovo serbatoio di accumulo e di rilancio di acqua potabile. Ad opere murarie praticamente concluse, nelle prossime settimane si procederà con l’installazione dell’impiantistica, per un investimento complessivo di Piave Servizi da 915 mila euro.
Il manufatto è stato costruito su un terreno nei pressi dell'incrocio tra le vie Serenissima e Dante Alighieri e sostituirà l’attuale serbatoio, pensile e usurato dal tempo.
L'obiettivo del progetto dell’ingegnere Raffaele Marciano, del team engineering di Piave Servizi, è l’aumento della portata nella rete adduttrice per effetto del pompaggio sotto inverter, ovvero di regolatori di pressione, con benefici, oltre che per le utenze di Gorgo al Monticano, per i cittadini di Chiarano e delle derivazioni più prossime, come Ponte di Piave, Salgareda, Ronche e Piavon di Oderzo, nonché Motta di Livenza.
La tipologia costruttiva individuata è quella di un serbatoio a terra, con risollevamento totale nell’infrastruttura distributrice. Al fine di ridurre il volume fuori terra, la vasca è stata costruita parzialmente interrata, lasciando un’altezza di imposta del solaio a circa 4 metri dal piano campagna. L’altezza finale del fabbricato, dunque, si uniforma con quella degli edifici presenti nella zona industriale limitrofa, senza impattare dal punto di vista paesaggistico.
Sempre a Gorgo al Monticano, è in corso la sostituzione di un tratto di condotta idrica per l’importo di 1.055.000 euro. L’intervento si scompone in tre segmenti: via Serenissima, dall’incrocio con via Roma a quello con via Sala di Sopra; via Sala di Sopra, dall’incrocio con via Serenissima a quello con via Postumia; e da questa intersezione al confine con Motta di Livenza.
Infine è stata rinnovata la condotta adduttrice nel tratto Gorgo al Monticano/Cavalier, con un investimento sempre di Piave Servizi di 750 mila euro.
Complessivamente gli investimenti nel territorio saranno pari a 2 milioni e 720 mila euro.
Nella foto: il sopralluogo al cantiere da parte della sindaca di Gorgo al Monticano, Giannina Cover, e del presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento