Opitergino - Mottense
stampa

ODERZO: Presentazione del libro “Le cose nuove” di Marco Zabotti

Il libro parla del tempo dell'emergenza Coronavirus alla luce della visione di una nuova umanità ispirata dal beato Giuseppe Toniolo

ODERZO: Presentazione del libro “Le cose nuove” di Marco Zabotti

Nella serata di oggi - mercoledì 15 luglio - alle 20.30 sarà il direttore del settimanale diocesano L’Azione, don Alessio Magoga, a inaugurare a Oderzo la rassegna “Cultura, Bellezza e Comunità, per stare bene insieme”, con la sua presentazione del nuovo libro di Marco Zabotti “Le Cose Nuove. Rinascere più forti, sulle orme del Toniolo”, in uscita per i tipi de La Piave Editore.

L’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, in collaborazione con la parrocchia di Oderzo, e con il patrocinio del Comune di Oderzo, promuove nel cortile della canonica presso il Duomo un ciclo di tre appuntamenti culturali (15, 22 e 29 luglio), nell’intento di offrire momenti di incontro, di conoscenza e di riflessione condivisa per il benessere della mente e dello spirito, ovviamente nel rispetto di tutte le disposizioni vigenti in materia di sicurezza, prevenzione e distanziamento.

All’incontro sul libro di Zabotti, seguiranno altri due momenti: il 22 luglio sarà la volta del volume “Venezia nell’agro opitergino” di Cristina Vendrame, mentre il 29 sarà presentato il libro di Vito Marcuzzo “Guido, un figlio del Ventennio”.

“Ci è sembrato importante offrire un segnale di vitalità e di offerta culturale estiva nella nostra città, per tutto il nostro territorio - spiega la coordinatrice dell’iniziativa Maria Teresa Tolotto, responsabile dell’archivio e del museo della parrocchia del Duomo, componente della commissione scientifica del “Beato Toniolo” - e per questo abbiamo pensato a tre mercoledì sera consecutivi del mese di luglio, con l’idea di mettere al centro dell’attenzione proprio tre libri diversi che possono suscitare l’attenzione e l’interesse di un vasto pubblico. E siamo grati al direttore don Alessio Magoga che ha accolto il nostro invito ad essere il testimonial del libro fresco di stampa del direttore scientifico del nostro Istituto Diocesano”.

Continua il viaggio di Marco Zabotti alla ricerca dei valori di fondo e delle realtà preziose che donano pienezza di vita alle opere e ai giorni del nostro tempo. Dopo il successo del volume “Giuseppe Toniolo. Nella storia il futuro” (Ave, Roma 2018), il giornalista pievigino mette al centro della sua nuova pubblicazione il mondo nuovo, dentro ciascuno di noi. Quasi un istant book, un diario di bordo, uno sguardo accorato sulle conseguenze negative della pandemia, ma anche sulle risposte di bene che si sono generate (primo capitolo). E poi la visione di una nuova umanità, a partire dalla capacità di riformare se stessi (secondo capitolo). Come fece un tempo il grande economista e sociologo cattolico Giuseppe Toniolo, un simbolo per l’oggi della nostra storia di uomini e donne che guardano al futuro, ispiratore ieri e oggi di vita e di progetti concreti per la nostra comunità diocesana (terzo capitolo).

In appendice, un agile report sulle parole speciali del centenario tonioliano 2018, in particolare degli interventi del cardinale Gualtiero Bassetti agli eventi del Premio Toniolo e della solenne concelebrazione eucaristica a Pieve di Soligo il 6 e 7 ottobre 2018. Ora è tempo di “cose nuove”, a partire da noi stessi: dopo la catastrofe vitale che ci ha coinvolti con la pandemia, possiamo rinascere più forti, insieme. Appuntamento per tutti il 15 luglio, alle 20.30, nel cortile della canonica presso il Duomo di Oderzo.

ODERZO: Presentazione del libro “Le cose nuove” di Marco Zabotti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento