ODERZO: un libro sulla condizione delle donne in Afghanistan
Mercoledì 22 novembre alle 20.30 a Palazzo Foscolo la presentazione, in vista della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne
In vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, mercoledì 22 novembre alle 20.30 a Palazzo Foscolo, a Oderzo, la Fondazione Oderzo Cultura propone la presentazione del romanzo “In questa notte afgana” (edizioni Piemme), tratto da una storia vera, scritto dalla giornalista padovana Pamela Ferlin.
Pamela Ferlin dialogherà con Stefania Bolzan, dando voce alla vicenda di Sima, 20 anni, e la sua amica Aziza. Sima frequenta l’università a Kabul, il sogno cullato fin da bambina e diventato realtà grazie a un’associazione italiana che si infrange il 15 agosto 2021, quando arrivano i talebani e Sima capisce che l’unica cosa che può fare è nascondersi, sperando che nessuno sveli il suo passato.
Anche Aziza è terrorizzata. A un passo dalla laurea in giurisprudenza e dall’obiettivo di diventare avvocato, sa che i diritti che il nuovo governo è disposto a lasciare alle donne si reggono su un filo molto sottile e che manca poco perché si torni alle limitazioni e alle atrocità dei racconti di sua madre.
L’unica speranza per le due giovani è Vittoria, una giornalista italiana, che ha fatto molto per le donne afgane, ma ora ha le mani legate. Nessuno può lasciare Kabul e anche solo tenere contatti con lei per le due giovani potrebbe essere pericolosissimo. Ma nessuna è disposta ad arrendersi. E attraverso l’incontro, che a volte diventa scontro, di culture Vittoria comprende che la nostra promessa di occidentali a quel Paese e alle sue donne non è stata rispettata.
Dopo averle incitate a studiare, perché lo studio è affermazione e libertà, perché chi studia non potrà più essere schiavo, sono state abbandonandole in un mondo in cui una donna non sposata, una donna istruita è considerata una fuorilegge.
Ma Pamela Ferlin vuole lasciare uno spiraglio di speranza: forse c’è una luce in fondo a questa buia notte afgana.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento