ODERZO: mercoledì 22 c'è "Corri per Lilt!"
In piazza Grande un tapis-roulant per un staffetta benefica di dodici ore per donare un euro al chilometro
A passo di corsa per aprire le Fiere della Maddalena, e pazienza se non lo si potrà fare tutti assieme. L'emergenza del Covid-19 ha costretto a ripensare le manifestazioni e la Lilt di Oderzo quest'anno, data l'impossibilità di organizzare la corsa della Notte Rosa, ha rivisitato l'evento. In piazza Grande domani - mercoledì 22 luglio - ci sarà un tapis-roulant sul quale, grazie al supporto tecnico della palestra Xystus, si potrà correre in staffetta per l'intera giornata.
«Chiunque lo può fare – spiega Domenico Cattai, referente per Lilt di Oderzo -. Ogni chilometro percorso sul tapis roulant sarà “riconvertito” in euro dagli sponsor che provvederanno a sostenere le iniziative di Lilt sul territorio». Così come i proventi raccolti durante la Notte Rosa sono stati impiegati dalla Lilt per acquistare attrezzature utili alle attività di prevenzione messe in atto nella sede opitergina, così anche quest'anno la finalità dell'evento è benefica. Attraverso “Corri per Lilt” si ricorda la Notte Rosa, rinviata per forza di cose al 2021, ma non ci si ferma a questo.
«Continua il nostro impegno sul fronte della prevenzione – aggiunge Cattai -. Lilt è impegnata nella battaglia contro il cancro, ma la prevenzione va intesa a tutto tondo, virus compresi. È risaputo come l'attività fisica sia fondamentale per mantenere un corretto stile di vita e permetterci di affrontare le battaglie contro le malattie, per prevenire obesità, diabete, patologie cardiovascolari tanto per citare alcuni aspetti».
Il tapis roulant, fornito da Xystus, sarà presente in piazza Grande dalle 10 alle 22 di mercoledì 22 e idealmente aprirà le Fiere della Maddalena. Un'intera giornata dedicata alla solidarietà, con madrina Silvia Marangoni, pluricampionessa mondiale di pattinaggio artistico.
Annalisa Fregonese
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento