FALZÈ DI PIAVE: incontro informativo sul servizio civile nazionale
Venerdì 2 febbraio alle 20
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Sernaglia ha deciso di investire sui giovani partecipando al bando ordinario per il Servizio Civile Universale indetto nel corso dell’anno 2023, offrendo così l’opportunità ai giovani sernagliesi dai 18 ai 28 anni di un’esperienza di impegno sociale e di cittadinanza attiva con un’elevata valenza formativa.
Il Servizio Civile consiste nella scelta volontaria di dedicare un anno della propria vita al servizio della propria comunità promuovendo valori come solidarietà, cooperazione, tutela dell’ambiente e importanza della cultura. Un momento di impegno sociale che però rappresenta una straordinaria opportunità formativa e anche occupazionale per acquisire sia soft skills sia competenze professionali vere e proprie.
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha finanziato i tre progetti presentati dall’Amministrazione Comunale: impegno nell’ambito dei Servizi Sociali con il progetto “Dedico – Azioni di solidarietà per anziani e adulti in fragilità”; nella cultura con il progetto “Libero racconto – Arte & Cultura che uniscono”; e nel settore ambiente con il progetto “Tutelo l’ambiente per le future generazioni”.
I progetti, della durata di 12 mesi e per un impegno annuo di 25 ore settimanali, prevedono ore di formazione, la possibilità di usufruire di permessi straordinari (ad esempio per esami universitari) e un'indennità di servizio di 507,30 euro mensili.
La domanda deve essere presentata entro le ore 14 del 15 febbraio 2024 esclusivamente in modalità online.
«I giovani sono una risorsa fondamentale per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese - afferma il sindaco Mirco Villanova -. Con questa convinzione, ho scritto personalmente a 621 giovani della nostra comunità, incoraggiandoli a cogliere questa significativa opportunità di partecipazione attiva, considerandola un'importante fase di formazione e crescita personale e professionale».
Venerdì 2 febbraio alle ore 20 al centro ricreativo di Sernaglia (piazza martiri della Libertà n.10, a lato del Centro anziani) si terrà una serata di informazione sui progetti, alla quale saranno presenti i giovani attualmente in servizio.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento