Quartier del Piave
stampa

FONTIGO: mostra fotografia sui Palù

Inaugurazione sabato 27 alle 16

FONTIGO: mostra fotografia sui Palù

L’importante argomento della conservazione delle aree ricche di biodiversità che si trovano in Veneto è sempre stato a cuore ad Andrea Zanzotto e verrà approfondito all’interno della mostra “di Terra, di Acqua, di Cielo - I Palù del Quartier del Piave ed altre zone umide in Veneto”, che sarà inaugurata sabato 27 gennaio alle 16 nella sede del CEA MEP (piazza del Popolo, 1 a Fontigo) e rimarrà visitabile fino al 26 maggio 2024.

La mostra tratterà di lagune, stagni, torbiere, marcite, grandi aree golenali, le golene fluviali, la Laguna di Venezia, l’area del Sile, Le Cave di Malamocco, Il Bosco delle Lame, gli Stagni di Campocroce, Le Cave di Marocco e l’Oasi Lycaena con uno speciale Focus sui Palù, area di frequentazione e oggetto di ispirazione per il poeta pievigino.

«La mostra è stata ideata dal Comitato di gestione del CEA-MEP, in collaborazione con il Comune di Sernaglia, proprio per sottolineare l’importanza della biodiversità contenuta in questi ameni luoghi situati ai piedi delle colline riconosciute patrimonio Unesco spiega Eleonora Antoniazzi, assessore alla Cultura -. Di grande rilevanza la presenza nel percorso espositivo di testi poetici e un piatto realizzato da Cotto Veneto, autografato da Andrea Zanzotto, con i suoi versi dedicati ai Palù».

Per dare la possibilità di approfondire l’argomento tutti i visitatori riceveranno, in omaggio, la piantina dei Palù con evidenziati i percorsi ecologici, da fare a piedi, a cavallo o mountain bike, che il Comune ha segnalato in collaborazione con la Regione Veneto e con il GAL 4. Sarà inoltre possibile prenotare la visita all’abbazia di Santa Bona di Vidor, già sede dei monaci benedettini che hanno provveduto alla bonifica dei Palù e che sarà aperta al pubblico per il periodo della mostra.

L’approfondimento delle caratteristiche delle aree golenali è stato realizzato in collaborazione con il Comitato a difesa delle ex cave di Marocco di Mogliano Veneto.

La mostra è visitabile tutti i sabato pomeriggio dalle ore 15 alle 18, le domeniche dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, oppure su prenotazione. Per info e prenotazioni segreteria@comune.sernaglia.tv.it tel. 0438-965333.

FONTIGO: mostra fotografia sui Palù
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento