FONTIGO: presentazione del libro “Ricerche tra Montello e Piave - Ritrovamenti di reperti della Grande Guerra”
Giovedì 10 ottobre alle 20.30
Giovedì 10 ottobre alle 20.30 nella sede del CEA MEP a Fontigo di Sernaglia della Battaglia alle ore 20.30 si terrà la presentazione del libro “Ricerche tra Montello e Piave - Ritrovamenti di reperti della Grande Guerra” alla presenza degli autori.
È l’occasione di raccontare una pagina della storia della Grande Guerra nel nostro territorio attraverso i reperti ritrovati tra il Montello e il Piave da Stefano Cecchetto in tanti anni di ricerche, di ricordare la figura importante come quella dei recuperanti. Inoltre di comprendere meglio gli eventi che hanno caratterizzato così profondamente il nostro territorio con la distruzione della maggior parte delle abitazioni e dei terreni agricoli dei nostri paesi. E poi, dopo la fine della guerra, le difficoltà per la ricostruzione e il ripristino dei terreni per tornare a coltivarli coprendo le buche e recuperando schegge, proiettili e tutto quello che impediva la coltivazione con grave rischio per le bombe inesplose. Una guerra che ha continuato anche dopo la sua fine a mietere vittime innocenti tra la nostra gente che cercava di tornare a vivere e a coltivare i terreni.
Per l’occasione è stata allestita una mostra con una raccolta dei reperti più significativi citati nel libro e alcuni proiettili di artiglieria sezionati per premettere di comprenderne il funzionamento.
L’evento, patrocinato dal Comune, è organizzato dal Comitato di gestione del CEA MEP, da Legambiente Sernaglia e dai gruppi Alpini di Fontigo, Sernaglia e Falzè di Piave.
Per l’occasione il CEA MEP sarà aperto giovedì 10 ottobre dalle 20 per una visita guidata al museo, e anche domenica 13 ottobre dalle 15 alle 18.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento