PIEVE: Collegio Balbi, educazione civica a Col Cumano
Per i ragazzi delle medie
Redazione Online
19/10/2024

Per gli studenti del Collegio Balbi Valier Settembre è Col Cumano: tre giornate da vivere insieme a compagni e professori. Da 18 anni ogni classe della scuola secondaria di primo grado attende il proprio turno per salire sul colle sopra Santa Giustina Bellunese. La casa che li ospita è l’Oasi del Centro di Spiritualità e Cultura Papa Luciani: uno spazio accogliente e immerso nel verde che ben si presta, ogni volta, ai temi proposti dalla scuola.

I ragazzi arrivano il mercoledì pomeriggio con i loro insegnati: ad attenderli c’è già la preside, dott.ssa Fanny Mion, psico-pedagogista, insieme a un giovane sacerdote (quest’anno si sono alternati don Giovanni Stella e don Luca Soldan, che è anche assistente spirituale al Collegio Balbi), per un accompagnamento della persona nella sua globalità. Il venerdì sera li raggiungono i genitori, per una restituzione dell’esperienza e una cena condivisa.

Venerdì 27 settembre, eccezionalmente, è salito anche il vescovo di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo, visibilmente colpito dalla originalità e dalla qualità della proposta. C’è davvero di che stupirsi – ha detto il vescovo rivolto ai ragazzi – perché questa esperienza che voi avete modo di vivere non è “normale”: i vostri insegnanti si impegnano per voi e con voi, i vostri genitori vi affidano e si fidano, non è scontato! E voi, cari ragazzi, sappiate sempre, anche da grandi, cogliere la meraviglia che vi circonda. C’è sempre qualcosa per cui stupirsi, pur tra le fatiche di ogni giorno, basta farci caso.

Non solo attraverso temi e attività, ma anche attraverso lo stesso stare insieme prolungato in uno spazio inclusivo fatto di regole, Col Cumano educa alla cittadinanza attiva. «Sono giornate formative a tutti gli effetti – spiega la preside –: i ragazzi vivono dei giorni lontano da casa, con compagni di classe e insegnanti, perciò devono superare delle paure, sperimentarsi nella loro autonomia (in alcuni casi si tratta del primo distacco!), ma forse il valore formativo più alto di Col Cumano è che tutti si mettono in gioco, docenti, ragazzi e genitori, quindi diventa una formazione circolare che, anche se in luoghi diversi, coinvolge tutti».

Vivi con stupore, il tema scelto per l’anno scolastico in corso, esprime bene lo stile del Collegio Balbi Valier, in cui, di anno in anno, lo stupore si rinnova nella passione di dirigenti e docenti, nell’entusiasmo di bambini e ragazzi, la vera anima delle scuole.

Da quest’anno l’intera offerta formativa della scuola è stata ampliata con l’inserimento del potenziamento della lingua inglese (Cambridge English Qualifications, CLIL) che aumenta significativamente il numero di ore in lingua straniera già dalla scuola primaria. Si aggiunge, inoltre, l’esperienza del campus pomeridiano con laboratori creativi, sportivi, e potenziamento del metodo di studio.

È possibile conoscere i vari progetti della Scuola martedì 22 ottobre alle ore 18.00 o in occasione degli altri appuntamenti previsti per sabato 23 novembre ore 10, martedì 10 dicembre ore 18 e martedì 21 gennaio ore 18: rimane comunque possibile, per ogni necessità, contattare la segreteria all’indirizzo mail [email protected] o al numero 0438.82080.