PIEVE DI SOLIGO: il 19 e il 20 giugno, le Giornate Toniolo
Due giorni di eventi per ricordare la figura dell'economista trevigiano, promossi dall'Istituto Toniolo
Stanno per cominciare le Giornate Toniolo 2021: un appuntamento di rilievo nazionale, realizzato dell’Istituto diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, nel quale si darà nuova luce e proiezione futura alla straordinaria attualità degli insegnamenti del grande economista e sociologo trevigiano. Ecco il programma delle due intense giornate, che è stato presentato i giorni scorsi nella sala consiliare del comune di Pieve (nella foto: Nicola Sergio Stefani, Stefano Zanin, Marco Zabotti, Luisa Cigagna).
Sabato 19 giugno, sarà il direttore de L’Azione, don Alessio Magoga, a coordinare i dialoghi sui tre libri dedicati al Toniolo che saranno al centro dell’evento di sabato pomeriggio 19 giugno al Collegio Balbi Valier di Pieve di Soligo, nell’ambito delle Giornate Toniolo 2021. “Giuseppe Toniolo. La santità laicale cambia il mondo” è il titolo dell’incontro: sono previsti gli interventi di Vincenzo Conso, presidente di Fondazione Fai Cisl, curatore insieme a Ludovico Ferro del volume “L’attualità di Giuseppe Toniolo nel Terzo Millennio” (Rubbettino, 2018), di Marco Zabotti, direttore scientifico dell’Istituto Beato Toniolo, autore del volume “Le Cose Nuove. Rinascere più forti, sulle orme del Toniolo” (La Piave Editore, 2020), e di Aldo Carera, docente all’Università Cattolica, presidente di Fondazione Giulio Pastore e direttore dell’Archivio Mario Romani, curatore insieme a Domenico Bodega del volume “Economia e società per il bene comune. La lezione di Giuseppe Toniolo (1918 - 2018)” (Vita e Pensiero, 2020).
Le conclusioni sono affidate a un’ospite d’eccezione, il Vescovo Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale Università Cattolica del Sacro Cuore, presidente della commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università. L’incontro in presenza di Pieve, in programma dalle 16.30 alle 18, sarà trasmesso in diretta streaming sul sito web, il canale youtube e le pagine facebook de La Tenda Tv. Sempre il 19 sera, da sottolineare la solenne concelebrazione in Duomo alle 18.30 presieduta dal vescovo Giuliodori, e alle 20.45 il concerto in onore del beato Toniolo con il Coro e Orchestra “In Musica Gaudium”, diretto dal maestro Battista Pradal.
Nella giornata seguente di domenica 20 giugno pomeriggio, con due appuntamenti alle 15 e alle 17, in tutti i luoghi prescelti, ci sarà l’apertura straordinaria di sette chiese del territorio della diocesi di Vittorio Veneto nelle terre Unesco dell’Alta Marca e delle Dolomiti: Abbazia di Follina e Foresteria Santa Maria, antica Pieve di San Pietro di Feletto, chiesa parrocchiale SS. Pietro e Paolo a Soligo, Chiesa della Madonna dei Broi a Farra di Soligo, Chiesa di San Bernardo a Cesana di Lentiai Borgo Valbelluna (Bl), Eremo di San Donato a Lentiai Borgo Valbelluna (Bl), Chiesa di Sant’Antonio a San Giacomo di Veglia di Vittorio Veneto. Le visite guidate da parte degli esperti d’arte e degli operatori culturali dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, aderendo all’iniziativa estiva dell’ufficio nazionale CEI “Ora viene il Bello”.
Per informazioni e prenotazioni in merito agli eventi, scrivere a info@beatotoniolo.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento