PIEVE: centenario di Zanzotto, nuova installazione
Di Mario Martinelli sul lato ovest del municipio
"Lontan massa son 'ndat pur stando qua". È il verso di Andrea Zanzotto riprodotto ai piedi dell'installazione artistica raffigurante il poeta realizzata sul fianco ovest dell'appena inaugurato municipio di Pieve di Soligo. L'opera è stata realizzata dall’artista Mario Martinelli originario di Paese.
Quando una persona transita vicino al municipio, viene ‘soffiata l’ombra’ del poeta che si ferma su un telo per circa venti minuti. A “soffiarla” una lampada che si accende al passaggio della persona.
In merito all'opera pievigina, Martinelli commenta: "Su una lingua di paesaggio il Poeta avanza - come l'Angelus Novus di Klee - con lo sguardo rivolto indietro: "Lontan massa son 'ndat pur stando qua". L'ombra-in-rete ne conserva visibile l'assenza come più acuta, perenne presenza. Zanzotto in un folgorante clic autobiografico l'aveva prefigurata: il "lunatico napalm che da sempre mi è in persecuzione, mi segna/perché forse è la mia forma d'ombra/che secerno". Forma d'ombra - non statua, non murales, l'ombra in rete è piuttosto una sottrazione che sollecita a vedere tra le maglie vuote il nascosto e l'invisibile. Come la poesia".
Inaugurazione ufficiale il 6 novembre.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento