PIEVE: fino al 14 aprile la galleria itinerante "La sala delle donne"
Porta le testimonianze di 9 donne (viventi e non) che hanno portato significative esperienze nell’economia, nella società e nella ricerca
La “Sala delle donne”, la Galleria itinerante di ritratti dedicata alle donne che hanno lasciato il segno nella società, inaugurata a Treviso lo scorso settembre, è approdata a Pieve di Soligo e resterà allestita fino al prossimo 14 aprile presso la Biblioteca Comunale G. e M. Battistella.
La “Sala delle donne” è un progetto del Gruppo Terziario Donna - Confcommercio che si rifa all’idea della Galleria di Montecitorio di Laura Boldrini, che ha l’appoggio di varie Istituzioni, la collaborazione artistica dei Festival TCBF e del Festival Carta Carbone, che sta facendo tappa in vari comuni della Provincia per sensibilizzare sul tema della parità di genere, dell’inclusione e dello STEM.
Porta le testimonianze di 9 donne (viventi e non) che hanno portato significative esperienze nell’economia, nella società e nella ricerca con l’obiettivo di divulgare un messaggio di parità e di emancipazione alle giovani generazioni, esplicitato nel “motto” della mostra “la prossima potresti essere tu”.
“Con soddisfazione” - spiega l’Assessore Elena Bigliardi – “ospitiamo questa mostra promossa da Confcommercio nella convinzione che sia assolutamente importante divulgare la cultura della parità di genere attraverso progetti importanti come questo. La Biblioteca è un luogo simbolo del femminile nella nostra città perché fortemente legata a figure femminili che hanno dato un grande contributo culturale a Pieve di Soligo”.
La sede è infatti un lascito di Maddalena Battistella Moccia che ha donato la casa della famiglia.
Nell’ingresso della biblioteca c’è una sua statua realizzata dalla scultrice Marta Sammartini una delle poche artiste che nel secolo scorso scelsero di confrontarsi con i linguaggi della scultura.
Inoltre la biblioteca ospita il fondo Emilia Salvioni https://it.wikipedia.org/wiki/Emilia_Salvioni tra i suoi libri il primo dedicato ad una donna imprenditrice “Carlotta Varzi S.A.”.
La mostra sarà visitabile all’ingresso della biblioteca (foto in allegato) fino al 14 aprile p.v. nei seguenti orari:
lunedì: 8.30-12.30 e 14.30-18.30
martedì: 14.30-18.30
mercoledì: 8.30-12.30 e 14.30-20.00
giovedì: 14.30-18.30
venerdì: 14.30-18.30
sabato: 8.30-12.30
Dopo Pieve di Soligo la Sala delle Donne farà tappa in altri comuni della Provincia.
Per info e approfondimenti: www.saladelledonnetreviso.it
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento