PIEVE: incontro online su "Splendori e miserie del maiale"
Con il professore Paolo Scarpi
Il comitato scientifico del Fondaco del Gusto dell’Alta Marca Trevigiana, progetto permanente del Consorzio delle Pro Loco del Quartier del Piave, prosegue nel suo percorso di divulgazione e conservazione dei diversi aspetti sociologici, storici, geografici e merceologici delle eccellenze gastronomiche. E dopo aver già dedicato agli aspetti culturali dell’allevamento e della trasformazione del maiale un convegno nel febbraio scorso a Pieve di Soligo, martedì 15 marzo alle 21 propone ora un’occasione di approfondimento sul tema del prof. Paolo Scarpi che parlerà – questa volta online – di "Splendori e miserie del maiale". Come spiega lo stesso Scarpi, “Il titolo evoca un romanzo in quattro tomi di Honoré de Balzac, Splendeurs et misères des courtisanes, pubblicato a Parigi tra il 1838 e il 1847, che in parte allude a un aspetto delle tradizioni che accompagnano questo importante e significativo animale non solo in area mediterranea e, successivamente, europea. Esso incarna complessivamente le due pratiche umane e animali che consentono la conservazione della specie: la nutrizione e la riproduzione. Ambiguo e non classificabile tassonomicamente per gli antichi Egizi, per il mondo biblico nonché per l’universo islamico, è stato strumento simbolico nel corso dell’intera storia, dall’antichità ai nostri giorni. È’ l’animale in cui Circe trasforma i compagni di Odisseo e insieme uno degli animali sacrificabili per eccellenza per le divinità della fertilità, ma è pure il simbolo della dissolutezza e della frattura tra ebraismo e cristianesimo”.
Paolo Scarpi, già ordinario di Storia delle religioni all'Università di Padova dove è ora docente di Cultura e Simbologia dei Cibi - studia le religioni del mondo antico, le tradizioni esoteriche, i problemi religiosi nella società multiculturale, la funzione normativa dei sistemi religiosi
sulle scelte alimentari, temi cui ha dedicato numerose pubblicazioni e una costante attività in prestigiosi centri di ricerca.
Per partecipare, necessaria l’iscrizione al modulo Google https://bit.ly/3hJ1ahG
Informazioni: <mailto:convegni.fondacodelgusto@gmail.com> convegni.fondacodelgusto@gmail.com – 379.1068435 (solo Sms e Whatsapp)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento