Quartier del Piave
stampa

PIEVE: incontro online su "Splendori e miserie del maiale"

Con il professore Paolo Scarpi

PIEVE: incontro online su "Splendori e miserie del maiale"

Il comitato scientifico del Fondaco del Gusto dell’Alta Marca Trevigiana, progetto permanente del Consorzio delle Pro Loco del Quartier del Piave, prosegue nel suo percorso di divulgazione e conservazione dei diversi aspetti sociologici, storici, geografici e merceologici delle eccellenze gastronomiche. E dopo aver già dedicato agli aspetti culturali dell’allevamento e della trasformazione del maiale un convegno nel febbraio scorso a Pieve di Soligo, martedì 15 marzo alle 21 propone ora un’occasione di approfondimento sul tema del prof. Paolo Scarpi che parlerà – questa volta online – di "Splendori e miserie del maiale". Come spiega lo stesso Scarpi, “Il titolo evoca un romanzo in quattro tomi di Honoré de Balzac, Splendeurs et misères des courtisanes, pubblicato a Parigi tra il 1838 e il 1847, che in parte allude a un aspetto delle tradizioni che accompagnano questo importante e significativo animale non solo in area mediterranea e, successivamente, europea. Esso incarna complessivamente le due pratiche umane e animali che consentono la conservazione della specie: la nutrizione e la riproduzione. Ambiguo e non classificabile tassonomicamente per gli antichi Egizi, per il mondo biblico nonché per l’universo islamico, è stato strumento simbolico nel corso dell’intera storia, dall’antichità ai nostri giorni. È’ l’animale in cui Circe trasforma i compagni di Odisseo e insieme uno degli animali sacrificabili per eccellenza per le divinità della fertilità, ma è pure il simbolo della dissolutezza e della frattura tra ebraismo e cristianesimo”.
Paolo Scarpi, già ordinario di Storia delle religioni all'Università di Padova dove è ora docente di Cultura e Simbologia dei Cibi - studia le religioni del mondo antico, le tradizioni esoteriche, i problemi religiosi nella società multiculturale, la funzione normativa dei sistemi religiosi
sulle scelte alimentari, temi cui ha dedicato numerose pubblicazioni e una costante attività in prestigiosi centri di ricerca.
Per partecipare, necessaria l’iscrizione al modulo Google https://bit.ly/3hJ1ahG
Informazioni:  <mailto:convegni.fondacodelgusto@gmail.comconvegni.fondacodelgusto@gmail.com – 379.1068435 (solo Sms e Whatsapp)

PIEVE: incontro online su "Splendori e miserie del maiale"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento