PIEVE: video inediti degli anni Settanta
Dedicati ad arti e mestieri lungo il fiume Soligo
Giovedì 14 dicembre alle 20.30 al teatro Careni di Pieve proiezione di video inediti degli anni Settanta dedicati ad arti e mestieri lungo il fiume Soligo e nei paesi del Quartier del Piave. Presenta il giornalista Bepi Casagrande. Ingresso libero. Organizzano l’associazione culturale Careni e il Cai di Pieve.
Ripercorrere la storia è sempre un’azione meritoria. Serve a far memoria e ancor di più a far conoscere il passato a chi non lo ha vissuto. L’iniziativa messa in calendario dalla sezione del Club Alpino Italiano di Pieve di Soligo punta proprio a questo. E lo fa presentando, sotto un unico titolo: “Come eravamo”, due documentari che raccontano la Valle del Soligo e le attività, soprattutto artigianali, praticate un tempo nel Quartier del Piave.
Siamo a metà degli anni Settanta del secolo scorso quando Velio Soldan vara l’ambizioso progetto cinematografico per documentare quello specifico momento storico sul territorio del Quartier del Piave e nella Vallata raccontando l’ambiente, il paesaggio, il lavoro dell’uomo e il fermento sociale che coinvolgeva tutto e tutti. In quegli anni Velio Soldan, che aveva da poco fondato con successo, la locale sezione del CAI, s’impegnò nella costituzione dell’Associazione per la tutela del paesaggio e la difesa ecologico. Un’associazione antesignana dei successivi e attuali movimenti ambientalisti che invitava le genti locali a conoscere le nostre bellezze paesaggistico-culturali che rischiavano di essere sacrificate a quel progresso che il poeta Andrea Zanzotto avrebbe in seguito definito “scorsoio”.
Perseguendo queste finalità Velio Soldan mise in cantiere i due documentari “Come eravamo”. Sono stati girati in Super 8 dall’operatore Giampaolo Mori di Col San Martino. Alla loro realizzazione collaborò attivamente il poeta Andrea Zanzotto che dedicò parecchio tempo alla selezione delle immagini e delle sequenze per il montaggio. Alla stesura dei testi ha collaborato anche il professor Enrico Dall’Anese.
Dopo la proiezione dei due documentari interverranno alcuni testimoni della meritoria azione socio-culturale di cui si è reso protagonista Velio Soldan scomparso il 23 febbraio del 1992 che proprio quest’anno ricorrono i cento anni della nascita.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento