BORGO VALBELLUNA: pesante bilancio per il maltempo
Tanti volontari al lavoro
Sono stati circa una cinquantina gli interventi effettuati in queste ultime 72 ore sul territorio comunale di Borgo Valbelluna. Si è data priorità assoluta alle situazioni di emergenza che coinvolgevano abitazioni, sede di residenza. Parte della viabilità comunale è stata interessata da smottamenti e fenomeni di ruscellamento con trasporto di materiali. Molte sono state le piante cadute. Alla data odierna non risulta interrotta nessuna tratta di viabilità principale. Nei prossimi giorni si ispezionerà la viabilità secondaria e quella silvopastorale, compatibilmente con la situazione neve.
Alcune frane su tratti di viabilità secondaria e colate detritiche su vallecole, già valutate in queste ore, saranno approfondite nel corso dei prossimi giorni con il supporto della Provincia, dei Servizi Forestali e del Genio Civile, sotto il coordinamento del COM. Sì è proceduto in queste ore a ispezionare alcuni punti critici in diverse località con taglio piante pericolanti e pulizia di alcuni scarichi.
Le forze sono state concentrate soprattutto nella zona di Ronchena e Villapiana dove ci sono stati i problemi maggiori per l’esondazione dei canali dovuto dall'ingente quantitativo di acqua precipitato in poche ore e con la concausa di alcuni fenomeni di dissesto idrogeologico a monte che hanno trasportato in pianura almeno 120 metri cubi di materiali inerte riducendo la sezione idraulica di uno dei due canali.
In queste frazioni, per tutta la giornata si è proceduto con lo svuotamento di cantine e garage dall'acqua e dai beni distrutti o danneggiati dall'allagamento che sono stati portati in 4 container appositamente posizionati in zona.
In queste ore il livello di allerta, come da bollettino del Centro Funzionale Decentrato, è passato da rosso ad arancione e sembra sia terminata la fase più critica. Il Centro Operativo Comunale di Borgo Valbelluna è in funzione dalle 14:00 di sabato e lo sarà anche nelle prossime ore. Se nelle prossime ore sarà confermato il superamento dell'emergenza, verrà chiuso.
Sono stati operativi sul territorio circa una quarantina di volontari di Protezione Civile al quale va il più grande ringraziamento dell'Amministrazione Comunale e di tutta la Comunità di Borgo Valbelluna. Costantemente impegnati anche gli operai comunali, l'ufficio tecnico, la polizia locale, i servizi sociali e alcune ditte private per lo sghiaiamento. Un grande grazie va anche a tutti quei cittadini che si sono attivati per ripulire i danni nelle proprie abitazioni e per dare una mano nella gestione dell'emergenza.
La raccolta dei dati per avviare l'iter dei risarcimenti sarà avviata quanto prima non appena arriveranno indicazioni dalle Regione Veneto. Allo stato attuale si chiede a tutti coloro che hanno subito danni di documentare fotograficamente e conservare eventuali fatture di lavori o acquisti. Ulteriori dettagli verranno fornite a tutti i cittadini interessati, non appena in nostro possesso.
La centralina Arpav di Sant'Antonio Tortal ha misurato da inizio evento 420 mm di acqua in 72 ore mentre sul Monte Cesen si sono registrate folate di vento che hanno superato gli 80 km/h. E' stato un evento davvero importante che ha innescato fenomeni franosi che ha loro volta hanno creato problemi alla rete idraulica e viabilistica. Il tutto è stato anche amplificato dalla scarsa capacità di assorbimento dei terreni dovuta al parziale congelamento degli stessi.
Pur avendo avuto una situazione complessiva critica possiamo ritenere in fase di conclusione la fase emergenziale e ora il pensiero va alla parte alta della nostra Provincia, per l'ennesima volta martoriata dal maltempo.
______________
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento