BORGO VALBELLUNA: progetto per la palestra Trichiana
Verrà richiesto un contributo del Pnrr
L’Amministrazione Comunale di Borgo Valbelluna, nell’ultima seduta di Giunta, ha approvato lo studio di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione dei lavori di miglioramento sismico e di riqualificazione energetica della palestra di Trichiana (nella foto).
L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale per questo edificio destinato a palestra scolastica, sito nei pressi del polo scolastico di Trichiana, nell’intento di proseguire l’opera di messa in sicurezza degli edifici scolastici e sportivi, è quella di consentire, attraverso l’intervento progettato, la riqualificazione energetica dell’edificio e nel contempo il miglioramento del grado di sicurezza delle strutture. Inoltre, obiettivo della Giunta Cesa è quella di partecipare al bando della Regione del Veneto, che ha lo scopo di raccogliere tutte le istanze dei Comuni veneti per la formazione del 2° Piano regionale di interventi di edilizia scolastica da finanziarsi con ulteriori risorse provenienti dal PNRR.
Già in precedenza il Comune di Borgo Valbelluna aveva candidato questo edificio, nell’ambito di un analogo avviso nazionale, sempre a valere sui fondi del PNRR, ad un intervento radicale che prevedeva la demolizione e ricostruzione al fine di raggiungere un maggior grado di sicurezza strutturale. Le condizioni del nuovo bando regionale sono diverse e migliorative per gli interventi di ristrutturazione di edifici esistenti e pertanto l’Amministrazione, valutata la convenienza tecnico-economica, ha optato per la soluzione di riqualificazione strutturale ed energetica senza demolizione.
La struttura sportiva è costituita da un complesso edilizio e risulta composto da tre corpi di fabbrica strutturalmente e volumetricamente differenti. Un primo corpo di fabbrica individua la palestra e le relative tribune, un secondo corpo individua la palazzina servizi posta ad est ed un terzo corpo individua la palazzina spogliatoi posta ad ovest.
Lo studio progettuale, strutturale ed energetico, è stata affidato all’ing. Franco Bellumat con studio a Feltre. Dai risultati ottenuti dalla classificazione energetica oltre che dalla vulnerabilità sismica si è riscontra la necessità di prevedere l’esecuzione di un intervento rivolto alla risoluzione delle criticità di isolamento termico oltre che di sicurezza strutturale in campo sismico del complesso edilizio esistente, lasciando pressochè inalterate le caratteristiche distributive interne della costruzione anche se rivisitando in chiave più moderna l’involucro esterno. Le opere strutturali previste possono essere così sintetizzate: rinforzo delle fondazioni, realizzazione micropali per incrementare la capacità portante dei plinti, rinforzo mediane placcaggio delle travi e dei pilasti in cemento armato con tessuti in fibra di acciaio fissati con matrici inorganiche, irrigidimento della copertura con la posa di impalcato composto da travi in legno lamellare. Le opere di riqualificazione energetica previste possono essere così sintetizzate: rifacimento della copertura con nuovo pacchetto isolante, cappotto isolante esterno, nuovi serramenti e nuovo impianto di illuminazione, realizzazione frangisole lato sud.
L’intervento approvato dall’Amministrazione Comunale di Borgo Valbelluna che rappresenta tutti i lavori di miglioramento sismico e riqualificazione energetica della palestra di Trichiana, che verrà appaltato solo se finanziato, somma ad un importo complessivo di Euro 1.990.000,00, di cui Euro 1.460.000,00 per lavori ed Euro 530.000,00 per somme a disposizione dell’Amministrazione.
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento