BORGO VALBELLUNA: servizio doposcuola gratuito
Per ragazzi delle media con Dsa e Bes
Anche per l’anno scolastico 2023-24, l’amministrazione comunale di Borgo Valbelluna ha deciso di riproporre i laboratori di supporto pomeridiano allo studio rivolto agli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Trichiana, Mel e Lentiai che presentano D.S.A. - Disturbo specifico dell’apprendimento o B.E.S. - Bisogno educativo speciale.
Il servizio che partirà dalla prossima settimana e verrà attivato per gli alunni di Mel e Lentiai presso la sede del municipio di Lentiai - ultimo piano a partire da lunedì p.v. 18 dicembre 2023 con termine mercoledì 29 maggio 2024 e si terrà nei pomeriggi del lunedì e mercoledì, mentre a Trichiana inizia già il 14 dicembre nelle giornate di martedì e giovedì e si terrà presso la sede dell’Istituto scolastico, con termine sempre a fine maggio.
L’offerta formativa e di supporto sarà per piccoli gruppi di 3-5 ragazzi con un educatore dedicato, con attività di 3 ore per ogni pomeriggio.
E’ inoltre stato stabilito dall’amministrazione comunale di non prevedere costi a carico delle famiglie.
L’iniziativa ha visto l’avvio con un progetto promosso grazie al contributo iniziale della Fondazione Cariverona, nel 2019 e che poi, vista la grande utilità per i ragazzi e per le famiglie, il Comune ha deciso di far proseguire a proprio carico, per un importo di circa 24.000 euro.
I servizi educativi e formativi previsti hanno l’obiettivo di promuovere una progettualità rivolta alle famiglie soprattutto al sostegno allo studio di ragazzi che hanno bisogno di un supportoedi un accompagnamento nella rielaborazione di quanto appreso durante la giornata scolastica.
Il rapporto di educatore 1 ogni 4 studenti permette un supporto personalizzato e incentrato sugli obiettivi che sono quelli di promuovere il raggiungimento dell’autonomia dell’apprendimento e nello studio, la promozione delle capacità personali e di socializzazione ed integrazione tra studenti, il sostegno e lo sviluppo dell’autostima.
Questo servizio è stato particolarmente utile nel periodo covid, durante il quale non è stato sospeso, ma anzi ha permesso ai ragazzi in difficoltà di rimanere al passo con i compagni, ed è stato davvero apprezzato dalle famiglie.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento