CISON DI VALMARINO: i consigli comunali dei ragazzi alla scoperta della Costituzione italiana
Nella giornata di ieri, tra i Comuni di Cison e Follina e di Martellago (Ve).
Si è svolta ieri, nel territorio di Cison, una coinvolgente giornata di scambio e conoscenza fra i Comuni di Cison di Valmarino e Follina e di Martellago (Ve). Motivo di incontro è stato il gemellaggio fra i rispettivi Consigli Comunali dei Ragazzi (Ccr) e l’interesse per sviluppare un progetto sulla Costituzione Italiana.
La richiesta di gemellaggio, partita ancora nel 2019 da parte della scuola di Martellago, venne interrotta a causa della pandemia da Covid-19. La scuola di Martellago vanta un Ccr molto numeroso (40 ragazzi) che coinvolge anche i bambini delle classi quarte e quinte della Primaria.
Alla giornata hanno partecipato anche i 12 ragazzi del Ccr di Follina e Cison di Valmarino. Accompagnati dagli insegnanti che seguono il progetto - e in particolare la responsabile Lucia Zaniol per Martellago e dalla prof. Marina Gallon e l’operatrice Linda Possamai, per i ragazzi di Cison di Valmarino e Follina -, le delegazioni hanno visitato il Museo Ruraliă presso le Case Marian di Cison e l’istallazione lungo La Via dell’Acqua dedicata proprio alla Costituzione Italiana. È intenzione degli ospiti ricreare in un parco comunale di Martellago la stessa riproduzione/installazione che vede trascritti i principi fondamentali, i primi 12 articoli della Costituzione, su delle sezioni di tronco.
L’opera cisonese è molto apprezzata e nota ai frequentatori delle vie dell’acqua perché posta all’inizio del percorso: venne realizzata dall’Associazione La Via dei Mulini nell’occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
È seguito momento di conoscenza tra Ccr e le Amministrazioni Comunali con una condivisione delle attività nei reciproci territori. Si è avuto anche un momento di scambio fra i sindaci delle rispettive amministrazioni: Andrea Saccarola per Martellago, Cristina Da Soller per Cison di Valmarino e Mario Collet per Follina. La giornata si è conclusa con una visita al Memoriale delle Penne Mozze con un pensiero ai caduti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento