LENTIAI: dal 16 le "Giornate dei narcisi"
Tante le iniziative in programma
I meravigliosi prati fioriti di Col d’Artent tornano a dare spettacolo. Il Comune di Borgo Valbelluna in collaborazione con la Pro Loco di Lentiai e le associazioni del Municipio di Lentiai organizzano per le domeniche del 16, 23, 30 maggio e 2 giugno le Giornate dei Narcisi. Un’occasione per contribuire alla salvaguardia del narciso, il “Principe Bianco” delle nostre montagne, con una nuova esperienza di sostenibilità ambientale indispensabile per salvaguardare questa tipicità del nostro crinale prealpino che attira ogni anno migliaia di visitatori.
In un‘ottica di turismo slow e sostenibile per tutte e quattro le domeniche non sarà possibile parcheggiare l’auto a bordo strada e a Col d’Artent, è fortemente consigliato perciò l’accesso al sito tramite la navetta che dal campo sportivo di Lentiai vi condurrà allo chalet di Col d’Artent dove troverete un infopoint e un punto di ristoro gestito dalle associazioni di volontari del Municipio di Lentiai. Lo chalet aprirà per tutta l’estate nei weekend. La navetta sarà attiva dalle 8:00 di mattina con corse ogni 30 minuti al prezzo di 5 euro andata e ritorno, lungo il percorso verranno effettuate alcune tappe in corrispondenza dei ristoranti e del Sentiero dei Capitelli Affrescati. Daniele Cecconet, presidente della Pro Loco Lentiai, precisa che le giornate vogliono essere un’occasione per la promozione corale dell’intero territorio.
Molte le iniziative di contorno organizzate. Verranno aperte grazie ai volontari e al gruppo Frammenti d’Arte le chiese di Bardies, Colderù e l’arcipretale di Lentiai monumento nazionale. Elena De Gan, artista lentiaiese specializzata in pittura ad acquerello, ha creato per l’occasione le opere per la promozione delle Giornate dei Narcisi. La cioccolateria Beppiani una tavoletta a tema narciso acquistabile presso lo chalet nelle prossime settimane. MTB Guides Valbelluna organizza dei tour guidati in ebike tra boschi e radure. Sempre aperto e visitabile inoltre, vicino al parcheggio del campo sportivo, il giro dei Laghetti della Rimonta con le opere di Rimont’Arte. Conclude l’assessore al turismo e alle politiche ambientali Simone Deola: “L’evento delle Giornate dei Narcisi sono una nuova esperienza di sostenibilità ambientale fortemente voluta dall’Amministrazione e dal territorio tutto per tutelare la biodiversità dei nostri prati e delle nostre montagne.” Prenotazioni presso lo IAT di Borgo Valbelluna: Ufficio Piazza Papa Luciani turismo.mel@borgovalbelluna.bl.it Tel. 0437 544294
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento