Vallata - Zumellese
stampa

MEL: all’Ombra del Borgo 2019, successo di pubblico e qualità

Lo scorso fine settimana

MEL: all’Ombra del Borgo 2019, successo di pubblico e qualità

Bilancio molto positivo per “All’Ombra del Borgo 2019”, la prima edizione dell’evento dedicato al vino nel Bellunese andato in scena sabato e domenica. La manifestazione ha regalato ai circa 500 partecipanti una splendida serata, fra musica, buon cibo con i prodotti a km 0 delle Dolomiti, vini locali e nazionali nella splendida cornice della medievale piazza centrale di Mel, nel nuovo comune di Borgo Valbelluna.

 In degustazione c’erano i vini di oltre 40 produttori, che hanno proposto alcune eccellenze locali da varietà autoctone e da vitigni resistenti di piccole realtà emergenti gestite da giovani vignaioli bellunesi, e nazionali da viticoltura eroica, di montagna, di mare e di collina, ma anche masterclass che hanno registrato il tutto esaurito con un grande successo di presenze e talk show condotti da Davide Gangi, presidente dell’associazione Vinoway Italia, con personaggi di spicco del settore vitivinicolo come Umberto Trombelli e Nicola Biasi. Presente anche Cristian Maitan, Miglior Sommelier del Veneto 2018.

 L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco Zumellese e Vinoway Italia, in collaborazione con Ais Belluno, Piwi Veneto, Confraternita del Formaggio Piave, Associazione Mele a Mel - La Fiorita, Consorzio Sinistra Piave, Consorzio Coste del Feltrino e il patrocinio del Comune di Borgo Valbelluna.

 «Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione - ha commentato Alessandro Ren, vicepresidente di Vinoway Italia - perché abbiamo avuto un pubblico molto interessato ad approfondire la conoscenza dei vini bellunesi e delle varietà resistenti. Nella prossima Vinoway Wine Selection vogliamo inserire un’area Piwi e organizzare delle degustazioni guidate sui vini da vitigni resistenti alle malattie nelle più importanti città italiane. Voglio ringraziare tutti i volontari, senza il loro apporto questa manifestazione non si sarebbe potuta svolgere. Dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione coinvolgendo tutti gli attori del territorio per sviluppare le grandi potenzialità inespresse a livello agricolo e turistico delle nostre meravigliose Dolomiti».

MEL: all’Ombra del Borgo 2019, successo di pubblico e qualità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento