MEL: convegno sulle monete romane ritrovate a Trichiana
Sabato 12 febbraio alle 17.30
C’è ancora qualche giorno per visitare, al palazzo delle Contesse di Mel, la mostra “Tra Preistoria e Medioevo. Ritrovamenti archeologici dal territorio di Mel, Trichiana e Lentiai” promossa dall’Amministrazione comunale di Borgo Valbelluna, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, i Musei Civici di Belluno e il Museo Civico di Feltre.
Lo slittamento dei tempi di chiusura al 20 febbraio 2022 ha creato l’occasione per organizzare altri incontri di approfondimento e stavolta si parlerà di romanità e numismatica, focalizzando l’attenzione su un gruzzolo di monete romane ritrovate casualmente nei pressi di Trichiana negli anni Sessanta del Novecento durante l’aratura di un campo. Il cosiddetto tesoretto di Trichiana costituisce l’unico, tra i ripostigli di monete in metallo prezioso di età romana imperiale rinvenuti in provincia di Belluno, che sia arrivato fino a noi e la cui provenienza sia accertata. I 42 denari ancora conservati costituiscono un’importante testimonianza di potere, mito e storia romana e ci offrono la possibilità di indagare anche alcuni aspetti legati all’economia antica e alla presenza di gruzzoli di metallo monetato nel nostro territorio. Jacopo Marcer, studioso di numismatica, ci aiuterà a far luce su questi “tesoretti monetali”, partendo da altre testimonianze rinvenute nel territorio, e spiegandoci il significato di questi ripostigli e la particolarità di quello scoperto a Trichiana. Durante l’incontro, grazie all’ausilio delle fotografie delle monete realizzate dal fotografo Dario Tonet, sarà possibile cogliere anche i minimi particolari difficili da apprezzare a occhio nudo.
La conferenza sarà preceduta da un saluto di Luisa Alpago-Novello, studiosa dell’età romana, in particolare bellunese.
A seguire disponibilità di visita guidata alla mostra.
Appuntamento sabato 12 febbraio alle 17.30 nella sala convegni del Palazzo delle Contesse di Mel – Borgo Valbelluna. Accesso libero con green pass rafforzato e mascherina FFP2.
Per info: www.museomel.it.
(fonte: comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento