MEL: nuova biblioteca scolastica
Intitolata a Elena Nicole Iannantuoni
Alla scuola media di Mel la nuova biblioteca scolastica, realizzata grazie ad un contributo di euro 10 mila 500 euro assegnato dal Consorzio Bim, è stata intitolata ad Elena Nicole Iannantuoni. Elena, che risiedeva con la famiglia a Carve, era un’alunna della scuola: il 16 maggio 2022, a 14 anni, è mancata a causa di una tetraparesi in esiti di paralisi infantile. «Ci ha insegnato tanto perché ci ha mostrato vie alternative per fare le cose. Ci ha fatto vedere gli ostacoli e ci ha indicato le soluzioni», la ricorda Umberto De Col dirigente dell’istituto comprensivo di Mel e Lentiai.
Il nuovo ambiente di apprendimento è concepito non solo come biblioteca, ma come centro di informazione e documentazione anche in ambito digitale, utile a favorire esperienze di progettazione partecipata, di apertura al territorio e di costituzione di reti.
Nella targa di intitolazione è ritratta Elena e la sua mano che ne stringe un’altra, foto realizzata da Annita Iovine, ed è incisa la frase: “La felicità è quello che tu puoi fare nella situazione in cui ti trovi”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento