Vallata - Zumellese
stampa

MIANE: convegno “Ruolo della castanicoltura e tutela del territorio”

Nell'ambito della Festa dei Marroni di Combai

MIANE: convegno “Ruolo della castanicoltura e tutela del territorio”

“Ruolo della castanicoltura e delle comunità castanicole nella tutela e valorizzazione del territorio” è il tema del convegno organizzato nell’ambito dell’80^ Festa dei Marroni IGP di Combai e in programma sabato 19 ottobre alle 16 all’auditorium “Antiga” di Miane. Un appuntamento atteso dagli addetti ai lavori, ma non solo, che servirà per fare il punto della situazione e per tratteggiare il futuro del settore.

Ad aprire i lavori sarà il professor Danilo Gasparini, che proporrà un excursus storico del sistema alimentare nella comunità montana; seguirà l’intervento d Fernanda Colombari, della Forestale del Veneto, che focalizzerà l’attenzione sulle principali avversità del castagno, mentre i docenti universitari Nicola Andrighetto, Thomas Campagnaro e Maria Gabriella Bellano inquadreranno rispettivamente i temi della biodiversità, dei servizi ecosistemici, dei portainnesti clonati e della certificazione vivaistica. Il professor Luca Dondini infine approfondirà la caratterizzazione molecolare e lo sviluppo di strumenti per la tracciabilità dei prodotti.

Il programma del prossimo week end sarà interamente dedicato alla castanicoltura in tutte le sue declinazioni. E per l’occasione lungo la Fantastica via sarà allestito uno speciale percorso conoscitivo ed espositivo per vedere da vicino l’intero ciclo vitale dei marroni, “dal bosco al piatto”. Saranno presenti l’impagliatore, l’apicoltore, il casaro ed il Gruppo folkloristico ei vecchi mestieri. Sabato 19 ottobre, laboratori per bambini  e domenica, alle ore 9:00 e alle 11, passeggiata tra i castagneti e laboratori per bambini.

Tra gli eventi da non perdere c’è la mostra “Emigranti in un click”. Si tratta di una straordinaria raccolta di fotografie, cartoline e lettere per raccontare e rendere omaggio agli emigranti di Combai, uomini e donne, persone coraggiose e determinate che lasciarono la loro terra per cercare un lavoro e migliori condizioni di vita. Ne sono uscite storie inedite, come quelle delle così dette “vedove bianche” che invece sono rimaste a casa e che sono state costrette a crescere da sole i figli e da sole hanno affrontato mille difficoltà. Oppure la storia di un datore di lavoro straniero che decide di andare a Combai per conoscere le famiglie dei suoi dipendenti.

Per grandi e piccini, domenica dalle ore 14, Giochi in controtendenza che fanno tendenza e animazione lungo le vie del paese con il Trio Porco.

Naturalmente la Festa dei Marroni continuerà a sfornare caldarroste e i piatti della tradizione culinaria veneta.

Ogni domenica, dalle 13:30 alle 20:00, sarà attivo il servizio gratuito bus navetta da Miane.

 

MIANE: convegno “Ruolo della castanicoltura e tutela del territorio”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento