Vallata - Zumellese
stampa

MIANE: un'opera di Moro per tre note e talentuose conduttrici televisive

I prestigiosi premi “Piave d’Argento”

MIANE: un'opera di Moro per tre note e talentuose conduttrici televisive

Un libro aperto, e in copertina, le Dolomiti, le Prealpi, le Colline venete ed il fiume Piave. Ferro e argento. È il premio che sarà consegnato martedì 15 ottobre a Busche a tre note e talentuose conduttrici televisive. Si tratta di Giulia Capocchi, volto dei programmi RAI Linea Bianca, e de La vita in diretta, di Laura Coden, protagonista della trasmissione Donna Avventura e di Valentina Graziosi, atleta, giornalista e autrice televisiva.

“Ho scelto il libro perché è l’oggetto che meglio riflette il lavoro delle premiate di questa edizione, tutte donne. Donne che lavorano in televisione e che sono impegnate a raccontare storie. Credo che il libro, nonostante ci troviamo a vivere nell’era digitale, sia ancora un oggetto evocativo e rappresentativo della capacità di raccontare e di custode la storia e le storie. Le pagine vuote rappresentano, per le conduttrici premiate, spazi da riempire con nuove esperienze e nuove avventure”.

Così Valentino Moro che per la seconda volta è stato chiamato dagli organizzatori dell’evento - l’Associazione Casa d’Europa Dolomiti, in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave, Camera di Commercio Treviso Belluno Dolomiti e Fondazione DMO Dolomiti bellunesi - a realizzare i prestigiosi premi “Piave d’Argento”, rivolti a programmi televisivi e radiofonici, pubblici e privati, a conduttori e giornalisti che hanno saputo trasmettere al meglio, a livello nazionale e internazionale, le peculiarità del territorio della provincia di Belluno, del fiume Piave e delle Dolomiti Bellunesi.

Valentino Moro, che ha il laboratorio a Miane, ha progettato e realizzato un’opera fortemente significativa: “Il libro, forgiato dalle abili mani del maestro - spiega la critica d’arte Lorena Gava - riporta in copertina, con pregevole sintesi, le bellezze naturalistiche che vanno dalle Dolomiti fino alle dolci Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene, Patrimonio Unesco. La scritta “Piave d’Argento”, luminosa e brillante, oltre a indicare il pregiatissimo premio, compare come il titolo di un libro che idealmente racchiude la storia del territorio.  Nell’opera scultorea le acque cristalline del fiume Sacro alla Patria sono raffigurate da un flusso argentato che, alla base, scaturisce dal libro, volutamente aperto, per farci “entrare” dentro la narrazione. Valentino Moro, con uno stile essenziale e saldamente espressivo, ci consegna un lavoro suggestivo, di felice impatto scenico che riassume il valore e la ricchezza di una terra fertile, generosa di prodotti e di bellezze paesaggistiche uniche al mondo”.

 

MIANE: un'opera di Moro per tre note e talentuose conduttrici televisive
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento