Vallata - Zumellese
stampa

TARZO: secondo appuntamento con "Storie di Strumenti"

Giovedì 7 marzo dalle 20,45 dedicato all'armonica

TARZO: secondo appuntamento con "Storie di Strumenti"

Il secondo appuntamento con la rassegna musicale ‘Storie di Strumenti’ organizzata dal Circolo Musicale Tarzo sarà dedicato all’armonica e si terrà giovedì 7 marzo dalle 20,45 presso l’Area del Circolo, i locali destinati ad ospitare le eccellenze musicali della nostra zona.

Protagonista della serata sarà Gianni Massarutto, armonicista di provata fama nel blues elettrico e acustico. Ha suonato con diverse formazioni e vinto diversi premi e concorsi internazionali. È compositore di brani originali e inventore della Blueharp, armonica che consente di eseguire accordi e melodie con lo stesso strumento.

Nel corso dell’incontro, Gianni Massarutto racconterà la storia dell’armonica, spiegherà i suoi vari modelli, come funziona, le tecniche più usate e farà vari esempi di utilizzo nei diversi generi musicali di questo strumento così diffuso ma anche negletto. Per agevolare la comprensione, verrà anche distribuita una guida esplicativa.

L’appuntamento con l’armonica succede ad un incontro sulla chitarra che si è tenuto giovedì 29 febbraio. Ospite del Circolo Musicale Tarzo in quell’occasione è stato il liutaio Michele Della Giustina, che ha saputo emozionare con le sue riflessioni filosofiche sul suono, le varietà di legni e le sperimentazioni nella costruzione delle chitarre. «Io stesso, che parlo di chitarra, sono uno strumento» ha esordito il liutaio di fronte ad una sala gremita, che ha visto anche la partecipazione di una classe della scuola secondaria di primo grado ‘Lorenzo Da Ponte’ di Vittorio Veneto.

«Ci aspettavamo una spiegazione tecnica di come nasce una chitarra e ci siamo trovati coinvolti nel racconto di come un liutaio sognatore dà vita alla sua creatura» ha commentato Diego Astolfi, presidente del Circolo Musicale Tarzo. «Sala piena, grande partecipazione… la prima serata con Michele Della Giustina è stato un vero successo e un buon inizio è sempre di buon auspicio per le serate successive».

Gli incontri della rassegna ‘Storie di Strumenti, patrocinata dal Comune di Tarzo e dalla Banca Prealpi SanBiagio, sono gratuiti ma un’offerta consapevole è gradita. Considerata la capienza ridotta dei locali del Circolo Musicale in via Trevisani nel Mondo 7 a Tarzo, la prenotazione è consigliata a 320 3753604.

TARZO: secondo appuntamento con "Storie di Strumenti"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento