TARZO: successo per il laboratorio di violoncello
Col maestro Andrea Waccher
È stato un grande successo di partecipazione e di gradimento la masterclass di violoncello tenuta dal maestro Andrea Waccher che si è tenuta lo scorso fine settimana presso il Circolo Musicale Tarzo.
Dedicata a studenti e diplomati in violoncello così come semplici amanti di questo strumento musicale, la masterclass ha avuto la durata di tre giorni, a programma libero, ed è stata condotta in modalità frontale one-to-one con undici persone oltre agli uditori ammessi in sala. In appena due giorni, il Circolo Musicale ha registrato il tutto esaurito per questo incontro di perfezionamento, al quale hanno partecipato persone provenienti da diverse province del Veneto e del Friuli.
Nato a Bologna nel 1988 in una famiglia di musicisti, Andrea Waccher ha iniziato lo studio del violoncello all’età di dodici anni sotto la guida della madre. Nel 2006 è stato ammesso al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nella classe del maestro Marco Scano, diplomandosi brillantemente nel 2010. Vincitore di numerose borse di studio e concorsi internazionali, nel 2013 ha conseguito con il massimo dei voti il diploma di perfezionamento in violoncello nella classe di Giovanni Sollima presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In qualità di Primo Violoncello, ha collaborato in orchestre quali: Orchestra Sinfonica ‘Giuseppe Verdi’, Fondazione ‘I pomeriggi musicali’ di Milano, Orchestra Filarmonica di Torino, Fondazione Arena di Verona, Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro Massimo di Palermo, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro San Carlo di Napoli, Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli di Bari, Teatro Regio di Torino e Gran Teatro de Liceu de Barcelona. Attualmente ricopre il ruolo di Primo Violoncello Solista presso il Teatro Massimo Bellini di Catania.
Ad accogliere e gestire i partecipanti alla masterclass patrocinata dal Comune di Tarzo e dalla Banca Prealpi SanBiagio è intervenuta la maestra Elisa Corti, illustre violoncellista in orchestre quali La Fenice di Venezia, il Teatro Comunale di Firenze e la Radio Svizzera Italiana di Lugano, nonché insegnante di violoncello al Circolo Musicale Tarzo. «È stata un’esperienza fantastica grazie alla professionalità dei maestri Andrea ed Elisa» hanno commentato i partecipanti all’incontro formativo.
«Questo ennesimo successo ci sprona ancora una volta ad elevare continuamente la qualità della nostra proposta formativa» commenta Diego Astolfi, presidente del Circolo Musicale Tarzo al termine della tre giorni di musica. «La nostra filosofia è di attribuire pari dignità a tutti i generi musicali, rispettando le nicchie, valorizzando le eccellenze ed anticipando le tendenze».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento