CAPPELLA: Olio della Serenissima
Da venerdì 31 a domenica 2 kermesse incentrata sull'olio
Parte venerdì 31 marzo a Cappella Maggiore “L’olio della Serenissima”, mostra mercato con degustazioni guidate e momenti divulgativi con cui Comune e associazione La Ruota proseguono la loro azione di promozione della olivicoltura a livello locale.
«Abbiamo iniziato questo progetto sollecitando la diffusione dell’olivo in loco - spiega il sindaco di Cappella Maggiore, Mariarosa Barazza - con appositi bandi a sostegno della sua piantumazione ed abbiamo incentivato la creazione del parco tematico didattico. Abbiamo avviato relazioni con realtà che dell’olio hanno fatto una vera e propria cultura. Ora con questa manifestazione intendiamo ulteriormente accrescere la dimensione culturale ed economica dell’olivicoltura e della produzione dell’olio extra vergine di oliva».
La kermesse avrà in questa edizione come location principale le torri di vigilia del paese, note come “Castelletto Eventi”, gentilmente messe a disposizione dalla proprietà, ma eventi collaterali saranno in tutto il paese.
Ad impreziosire l'evento anche la presenza di un Leone Marciano offerto in comodato dalla Biennale di Venezia.
Il programma
Il taglio del nastro al Castelletto Eventi venerdì 31 marzo alle 18.30, alle 20.30 serata di cucina veneta a base di spiedo. Nella mattinata di sabato 1 aprile le iniziative a carattere divulgativo e di degustazione, come quelle artistiche ed espositive. Intorno alle 12 l’apertura dello stand enogastronomico dedicato alla cucina veneta. Nel pomeriggio ci sarà la presentazione dell’oliveto sperimentale di via Castelletto, mentre all’Oliveto didattico di via della Ghiacciaia ci sarà “Campane tibetane”. Nel frattempo al Castelletto prenderà il via il laboratorio didattico, “Acquerello en plein air”, riservato alle scuole primarie, nonché “Tecniche di degustazione dell’extra vergine”, ovvero un corso rapido di degustazione, che verrà ripetuto anche nella giornata di domenica 2 aprile. Alle 19 ci sarà la riapertura dello stand enogastronomico.
Domenica 2 aprile la manifestazione entrerà nel vivo con una singolarità: ad aprire la giornata infatti alle 7.30, sarà un quintetto d’archi “Concerto all’alba” con musiche del Settecento. In piazza Vittorio Veneto, a partire dalle 10, ci sarà la settecentesca “Rievocazione storica” dell’esercito veneziano con il 16° Reggimento Treviso ed i Cavalieri Cenedesi di Vittorio Veneto, che dal centro del paese raggiungeranno il Castelletto in sfilata. Qui la rievocazione sarà ripresentata intorno alle 15. Alle 16 è prevista anche una visita guidata al Frantoio Reitia di via Cal Alta 57.
Anche l’antica chiesetta della Mattarella fa parte del programma delle attività culturali de “L’olio della Serenissima”. Sabato e domenica, 1 e 2 aprile, alle 14.30 ed alle 16 ci saranno delle visite guidate per comprendere al meglio le preziosità degli affreschi in essa presenti. A poca distanza dalla chiesetta di via Mattarella sabato 1 aprile, a partire dalle 14,30, ci sarà il consueto mercato agricolo di prodotti a km 0.
È attivo un servizio di bus navetta dal centro del paese e da via dei Roveri 2.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento