SARMEDE: Di Remigio nuovo presidente della Fondazione Zavrel
Guiderà la Fondazione nei prossimi anni con uno sguardo sul mondo
Sarà Uberto Di Remigio a guidare la Fondazione Štěpán Zavřel, succedendo a Leo Pizzol, fondatore e presidente dell’istituzione fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1999. La nomina è avvenuta durante il Consiglio d’amministrazione di giovedì 4 giugno, svoltosi nella sede della Casa della Fantasia di Sàrmede.
Consegnando il testimone, Pizzol ha detto: "Termino il mio mandato di Presidenza lieto di avere contribuito alla costruzione di un centro di riferimento internazionale per il mondo dell’illustrazione nel nome dell’amico e maestro Štěpán Zavřel; continuerò a impegnarmi per la Fondazione, rimanendo membro del Cda e supportando il nuovo presidente".
Uberto Di Remigio è stato dirigente della Provincia di Treviso, dove ha coordinato importanti progetti internazionali: già membro del Consiglio d’amministrazione della Fondazione, è stato anche tra i fondatori della Mostra Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede nel 1983. "Accetto con profondo orgoglio – ha affermato Di Remigio – un ruolo così prestigioso che conferma il mio legame personale con Sàrmede e con una delle sue istituzioni più rappresentative, la fondazione Štěpán Zavřel. Con vivo entusiasmo dedicherò i miei sforzi alla valorizzazione della fondazione il cui nome è dedicato alla figura di Štěpán Zavřel".
"Il mio impegno per la fondazione – ha ribadito - sarà quello di aprire nuove riflessioni e di rendere la Fondazione un punto di riferimento per la valorizzazione degli artisti. Per questo abbiamo deciso di proseguire il nostro percorso progettando la 38ma edizione della Mostra internazionale d’Illustrazione, consapevoli delle difficoltà e dei limiti imposti dalla situazione Covid-19, eppure decisi a difendere i principi dell’arte. Stiamo lavorando anche alla stesura di un manifesto internazionale delle artiste e degli artisti capace di esprimere con chiarezza il valore dell’illustrazione".
Di Remigio ha concluso il suo intervento con un’immagine, quella delle farfalle dipinte da Štěpán Zavřel: "Ho avuto la fortuna di potere assistere alla testimonianza di Liliana Segre in occasione della Giornata della Memoria durante la seduta al Parlamento europeo. La senatrice a vita ha ricordato la farfalla gialla disegnata dalla bambina nel campo di Terezin. Una farfalla che vola oltre il filo spinato, così come ha fatto Štěpán Zavřel, profugo fuggito da un governo liberticida: è il nostro messaggio; è il messaggio dell’arte".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento