VITTORIO: Pinocchi in Galleria
A Villa Croze le interpretazioni del burattino dalla collezione della Mostra di Sarmede
La mostra "Pinocchi in Galleria", organizzata dalla LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Delegazione di Vittorio Veneto, in collaborazione con la Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Štěpán Zavřel” di Sarmede e con il patrocinio dei Comuni di Vittorio Veneto e Sarmede, segna l'inizio delle iniziative dell’Ottobre in Rosa a Vittorio Veneto.
L’esposizione offre una serie di interpretazioni del celebre burattino di Carlo Collodi, provenienti dalla collezione della Fondazione “Štěpán Zavřel” e realizzate da illustratori internazionali. La prima sezione presenta un abbecedario visivo creato da 26 artisti in occasione del 120° anniversario della pubblicazione de "Le avventure di Pinocchio", già esposto alla Mostra Le Immagini della Fantasia. Ogni lettera dell’alfabeto illustra un momento chiave della storia del burattino, ispirandosi alla citazione “Mi manca l’Abbecedario”. La seconda sezione omaggia Pinocchio con le opere di grandi maestri dell’illustrazione per l’infanzia come Emanuele Luzzati, Roberto Innocenti e Guido Scarabottolo.
Durante la mostra, la Galleria Civica “Vittorio Emanuele II” propone laboratori didattici gratuiti per scuole dell’infanzia e primarie. Le attività spaziano da racconti animati, creazioni di gessetti colorati e flipbook, a laboratori creativi come “L’Abbecedario di Pinocchio” e “Pinocchio all’Arcimboldo”, un’attività ispirata al pittore Arcimboldo, in programma domenica 13 ottobre per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.
La mostra sarà inaugurata giovedì 3 ottobre alle ore 18 e resterà aperta dal 4 ottobre all’8 dicembre 2024 presso la Galleria Civica di Vittorio Veneto. Biglietti: intero €5, ridotto €3. Per informazioni: 388.4741241, info.vittorioveneto@aqualab.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento