VITTORIO: Alì procede all'ex Carnielli
Già portate vie tonnellate di materiale contaminato
Si è svolto nei giorni scorsi a Vittorio Veneto un sopralluogo nell’area dell’ex Carnielli dove è stata recentemente conclusa la prima fase di bonifica effettuata dall’azienda veneta proprietaria dell’area. Il sito da anni abbandonato è stato finalmente messo in sicurezza, parte della struttura presentava coperture di amianto che in seguito a crolli erano diventate pericolose per la salute.
I tecnici di Alí hanno presentato quelli che sono stati gli interventi effettuati alla presenza di una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio Miatto. Era presente anche la proprietà di Alí Supermercati oltre ai rappresentanti di d-recta ed Ert che hanno rispettivamente pianificato, coordinato ed eseguito l'intervento di bonifica. D-recta aggiornerà in settembre la commissione consiliare Carnielli con quanto illustrato oggi ai presenti.
L'area è stata liberata da 112 tonnellate di macerie contaminate da amianto e da 2 km di tubazioni rivestite di amianto friabile.
«Oggi è stato per noi un sopralluogo molto importante, nonostante il lockdown che ha rallentato i lavori siamo contenti di aver già portato a termine la prima fase di bonifica. Mettere il sito in sicurezza è stata per noi una priorità, prima di tutto per la salute delle persone che vivono la città di Vittorio Veneto ed in secondo luogo per permettere al personale in cantiere di proseguire i lavori in sicurezza – afferma Gianni Canella, Vice Presidente di Alì S.p.A.»
«La salute dei cittadini di Vittorio Veneto è primaria, siamo soddisfatti di questo primo risultato raggiunto. L’area è stata finalmente messa in sicurezza, grazie ad un’azienda seria che nonostante questo difficile periodo è riuscita a mantenere la promessa data a questa città» – afferma il Sindaco Antonio Miatto.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento