Gli eventi legati all’ottava edizione della Maratona di lettura “Il Veneto legge”, in programma venerdì 4 ottobre, in biblioteca a Vittorio Veneto cominciano già sabato 21 settembre.
Tra i temi proposti per l’edizione 2024 della Maratona, la Regione ha proposto anche Giacomo Matteotti, nel centenario della morte.
Sabato 21 settembre, giornata internazionale della pace, la presentazione della maratona vittoriese coincide con un approfondimento proprio su Matteotti con “Lo chiamavano Tempesta”, letture e digressioni su Giacomo Matteotti a cura di Federico Pinaffo e Mario Anton Orefice: l’appuntamento è alle 11 in piazza Giovanni Paolo I (alla loggia o in piazza), per la riscoperta di un “italiano diverso”, un pacifista ante-litteram, politico rigoroso, ispiratore e “profeta” che a 100 anni dalla scomparsa ha ancora molto da dire e insegnare alle generazioni d’oggi.
Lo spettacolo è aperto alla città e alle scuole: la speranza è di ricreare in piazza un emiciclo come il parlamento in cui Matteotti fece il suo ultimo celebre intervento.