VITTORIO: Vespro in musica
Concerto del maestro Zeno Bianchini nella chiesa di San Giovanni
Sarà un 25 marzo speciale, nella chiesa di S. Giovanni, presso l’ex convento dei frati carmelitanti a Serravalle, per la presenza del maestro Zeno Bianchini, organista di fama internazionale.
Originario di Verona, il maestro Bianchini vive a Stockach in Germania, dove è organista e maestro di cappella nella parrocchia cittadina di St. Oswald.
A San Giovanni il maestro sarà protagonista di “Vespro in Musica”, concerto eseguito sull’organo Ruffatti per celebrare l’evento del 25 marzo: la Repubblica Veneta segnava in tale data l’inizio dell’anno, siglando il tempo degli atti pubblici “dall’Incarnazione del Signore”, non dalla “Natività del Signore” come si faceva altrove.
L’organista Bianchini accompagnerà pure i canti della messa del sabato, che inizia alle 17.30, mentre il concerto, comincia subito dopo, alle 18.15, e sarà presentato dal pro-priore della chiesa carmelitana, don Gigetto De Bortoli.
Le musiche organistiche, dedicate all’inno, ai due salmi e al cantico, quindi al Magnificat e al Padre Nostro, spaziano dalla fine del ’500 a tutto il ’700, con autori come G. Frescobaldi, H. Scheidemann, G. Boehm, J. Pachelbel, D. Buxtehude. Una vera e propria celebrazione della preghiera vespertina della comunità cristiana riunita, ma espressa con le note e i suoni, non solo da sentire ma da contemplare.
L’ingresso è gratuito.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento