VITTORIO: cercansi benemeriti
Il Comune invita a segnalare persone meritevoli
L’Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto invita cittadini, Enti e Associazioni locali a segnalare persone o organizzazioni meritevoli della Civica Benemerenza, un riconoscimento istituito nel 2023. Questo premio viene assegnato ogni anno da una Commissione composta dal Sindaco, dal Presidente del Consiglio Comunale e dai Capigruppo Consiliari, con l’obiettivo di riconoscere pubblicamente chi ha contribuito al prestigio della città o si è impegnato con dedizione nelle istituzioni.
La Civica Benemerenza premia cittadini, Enti o Associazioni di Vittorio Veneto che si sono distinti nei campi delle scienze, lettere, arti, medicina, lavoro, sport o con iniziative sociali, filantropiche o di collaborazione con l’amministrazione pubblica. Viene inoltre riconosciuto il coraggio e l’impegno civico, improntati ai valori di altruismo e solidarietà, nella difesa della vita, nella promozione delle culture locali, della cultura italiana ed europea, e dei valori etico-sociali. Il riconoscimento può essere assegnato anche alla memoria e gli insigniti saranno registrati nell’Albo delle Civiche Benemerenze.
In casi eccezionali, con cadenza biennale, si conferisce la Grande Medaglia d’Oro, un’onorificenza speciale in oro 18 carati, recante lo stemma del Comune e il nome della persona o ente premiato.
Le segnalazioni devono essere presentate all’ufficio Protocollo del Comune, accompagnate da una biografia e una relazione documentata sui motivi della candidatura. Il Sindaco Mirella Balliana ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento, che sarà assegnato per la prima volta nel gennaio 2025, in occasione della Festa di San Tiziano. Ha inoltre invitato i cittadini a segnalare anche giovani under 34, una categoria speciale prevista dal regolamento.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento