VITTORIO: flashmob sul Meschio
Sabato 24, per la giornata mondiale della migrazione dei pesci
La giornata mondiale dedicata alla migrazione dei pesci d’acqua dolce è nata per creare consapevolezza sull’importanza del libero scorrimento dei fiumi nel loro letto naturale - senza sbarramenti o regimazioni artificiali – e sugli spostamenti e migrazioni dei pesci. A livello mondiale un calo nelle migrazioni dei pesci, secondo i monitoraggi effettuati dal 1970 ad oggi, si è ridotta del 76%; l’Europa, in particolare, ha registrato un decremento più alto rispetto ad altri territori con una media del 93%.
In molti paesi, si sta assistendo all’abbattimento di molte dighe ormai obsolete e in pochi anni alcune specie di pesci migratori sono ritornate lì dove ormai non erano nemmeno più un ricordo.
A livello locale il fiume Meschio rappresenta una sorta di unicum a livello nazionale per numero di sbarramenti lungo il suo breve corso.
Per denunciare ancora una volta questa situazione, Legambiente organizza un flashmob per sabato 24 ottobre alle 11.30 alle Sorgenti del Meschio. L’appello che verrà fatto è rivolto a tutti gli enti e le istituzioni affinché anche il fiume che attraversa Vittorio Veneto venga realmente tutelato – non dimentichiamo che è Sito d’Importanza Comunitaria inserito nella Rete Natura 2000 – non concedendo più autorizzazioni per nuove centraline e adeguando quelle esistenti alla normativa vigente che impone i passaggi per pesci e un Deflusso Ecologico che garantisca la sopravvivenza del fiume e dei suoi abitanti.
Per adesioni al flashmob mandare mail a legambiente.vittoriese@gmail.com.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento