L’Avis Provinciale di Treviso propone martedì 17 dicembre alle 18.30 un incontro gratuito online sul tema “Le parole contano”. È un webinar informativo per imparare a riconoscere e a superare gli stereotipi di genere, a cominciare dai più comuni errori di linguaggio di uso quotidiano. L’iniziativa è aperta a tutti gli iscritti, simpatizzanti e sostenitori dell’associazione avisina.
A condurre l’approfondimento saranno Ilaria Trinca, avvocata specializzata in Gender Equality Management, e Giorgia Zanin, consulente aziendale e formatrice sulle pari opportunità.
Insieme alle docenti i partecipanti avranno modo di apprendere quanto le parole adoperate definiscano la realtà e il valore della scelta delle parole giuste per contribuire a creare relazioni costruttive, superando le disuguaglianze e riconoscendo rispetto a tutte le persone. In occasione dell’incontro ci si focalizzerà in particolar modo sulla comunicazione nel contesto associativo e sul linguaggio istituzionale.
Spiega Stefano Pontello, presidente dell’Avis provinciale: «Come associazione abbiamo voluto aderire e promuovere questa iniziativa con l’obiettivo di offrire un’opportunità preziosa di riflessione e di conoscenza a tutte le persone vicine al contesto del volontariato, a quanti aderiscono al dono del sangue e del plasma. Ci rivolgiamo in particolar modo ai nostri 32.934 iscritti nella Marca Trevigiana, che sono per circa i due terzi (20.545) uomini e per la restante parte (12.389) donne, con una maggiore rappresentanza femminile nelle fasce d’età tra i 26 e i 35 anni e tra i 46 e i 55 anni. Questi dati offrono uno spaccato significativo, se comparati con gli anni precedenti dimostrano una crescita della rappresentanza femminile e attestano quanto il volontariato sia radicato all’interno della nostra comunità. Per questo è necessario incentivare il protagonismo femminile assieme alla cultura della parità di genere passando attraverso l’investimento nella formazione, nella cultura del rispetto e nella cura delle relazioni, a cominciare dalle parole adoperate nella nostra quotidianità, all’interno della famiglia, nel luogo di lavoro, in tutte le occasioni di socialità ed anche sui social e sul web».
L’iniziativa è promossa da Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone all’interno del progetto Female skills, finanziato dal bando regionale P.A.R.I. e dedicato a sostenere un percorso di sensibilizzazione e sviluppo della parità di genere nel Trevigiano, in collaborazione con un’ampia rete pubblico-privata.
Per iscriversi gratuitamente basta compilare il modulo online: https://forms.office.com/e/zAGFQk0NyU