
Sabato 27 e domenica 28 settembre, l’Associazione Culturale Borgo Baver aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, istituite dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale, con una mostra d’arte di Andrea Sossai “VERSO UNA LUMINOSA LONTANANZA” nella chiesa di San Biagio di Baver.
Ma è possibile un’esposizione di opere che interagiscono con gli affreschi secolari della chiesa di San Biagio di Baver? Ne nasce un dialogo fatto non solo di temi e concetti affini, ma anche di colori e forme, il tutto entro un habitat in cui lo spettatore deve necessariamente muoversi per comprenderne il senso, creando una relazione strettissima con l’ambiente straordinario in cui è immerso.
La mostra è aperta sabato 27 dalle ore 15 alle 19 e domenica 28 dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 19.
Nelle due giornate, tutti i luoghi della cultura pubblici e privati, gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali del territorio nazionale sono invitati ad organizzare incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale.
Il tema delle Giornate europee del patrimonio 2025, “Architetture: l’arte di costruire”, è la declinazione italiana del tema europeo “Heritage and Architecture: Windows to the Past, Doors to the Future”: un invito a esplorare il ricco e variegato paesaggio architettonico che ci circonda.





