Convegno su “Case e città a misura di famiglia”
Sabato 22 febbraio alle 10 a Palazzo dei Trecento, a Treviso
Redazione Online
21/02/2025

“Case e città a misura di famiglia” è il titolo del convegno che si tiene sabato 22 febbraio a Palazzo dei Trecento, a Treviso, con inizio alle 10. L’evento è proposto nell’ambito delle iniziative per celebrare i 50 anni di attività dal Centro della Famiglia di Treviso.

Il convegno, curato in collaborazione con Osservatorio Natalità e Famiglia e CISF, intende aprire un confronto e stimolare una riflessione su una tematica di stringente attualità: quella della casa e dell’abitare, attraverso la voce delle principali istituzioni del territorio e quella delle famiglie.

L’appuntamento si aprirà con la presentazione del Family Report 2024 del CISF – Centro Internazionale Studi e Famiglia “Case e città a misura di famiglia” e proseguirà con il racconto del progetto “Fondo di sostegno dell’abitare” dell’Associazione Comuni Marca Trevigiana e di un’esperienza di co-housing del territorio. A chiudere una tavola rotonda sulle politiche dell’abitare.

Interverranno al convegno Mario Conte, sindaco di Treviso e presidente dell’ANCI Venet, don Francesco Pesce, presidente del Centro della Famiglia di Treviso, Francesco Belletti, direttore del CISF, Paola Roma, presidente Associazione Comuni Marca Trevigiana e sindaco di Ponte di Piave, Federico Pigozzo, direttore Unità Organizzativa Edilizia della Regione Veneto, Michela Geretto, Valentina Tomio, Matteo Sozza, rappresentanti del progetto di cohousing “Borgo Ponte Canale”, mons. Michele Tomasi, Vescovo di Treviso, Gloria Tessarolo, assessore Città Solidale e Inclusiva, Famiglia e Disabilità del Comune di Treviso, Ottaviano De Biasi, presidente ANCE Treviso Rovigo, Marco Marseglia, presidente Forum Regionale Associazioni Familiari del Veneto. Modera Anna de Roberto, giornalista.

Nell’occasione sarà possibile visitare, a Palazzo dei Trecento, la mostra “We, Home” (nella foto), aperta fino al 22 febbraio, che offre un toccante viaggio attraverso 50 fotografie che ritraggono la casa come spazio vitale, di cura e di relazione. Le immagini, frutto del talento dei fotografi Roberto Morelli e Simone Durante, catturano l’essenza del quotidiano familiare, regalando spunti di riflessione sulla dimensione intima e preziosa della vita domestica di oggi.