LEGGE DI BILANCIO: l'allarme dell'Uncem
Il timore per i tagli per i piccoli Comuni
Redazione Online
04/01/2025

Marco Bussone, presidente dell’Uncem, l’Unione Nazionale di Comuni e Comunità Enti Montani ha manifestato tutta la sua preoccupazione per i tagli ai Comuni nella Legge di Bilancio.

“I Sindaci esprimono grande preoccupazione – sostiene Bussone - per i tagli agli investimenti previsti nella legge di bilancio 2025. In particolare, diminuiscono le risorse destinate ai Comuni con meno di 5.000 abitanti, che due anni fa ricevevano 80.000 euro, mentre nel 2024 si fermano a 58.000 euro. Anche le risorse distribuite in base alla dimensione dei Comuni sono ridotte. 

Si tratta di tagli che ammontano a circa mezzo miliardo di euro, destinati agli investimenti in interventi di manutenzione degli edifici, messa in sicurezza del territorio e realizzazione di piccole opere. Uncem, evitando ogni tipo di polemica politica o ideologica, chiede al Parlamento di intervenire, individuando nuovi fondi per gli investimenti e le opere nei Comuni con meno di 15.000 abitanti, con una particolare attenzione ai Comuni con meno di 1.000 abitanti. Si tratta di un intervento fondamentale per garantire la stabilità e la funzionalità degli Enti locali”.