RUA DI FELETTO: mostra "AUFHEBUNG - Opere di Stefania Serio
Inaugurazione sabato 20 dicembre alle 17.30
Redazione Online
16/12/2025

Dal 20 dicembre 2025 al 20 gennaio 2026 alla Galleria dell’Eremo di Rua di Feletto al mostra "AUFHEBUNG - Opere di Stefania Serio".

Inaugurazione sabato 20 alle 17.30. Ingresso libero. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 8.30-13, martedì e giovedì anche 14-18.30, sabato 8.30-12 o su prenotazione in altri orari: [email protected].

Spiega il curatore Luca Truccolo: "La pittura di Stefania Serio si muove come un organismo vivo, sempre in trasformazione, dove memoria, gesto e materia si intrecciano. Le superfici non cercano di fissare un’immagine, ma si aprono a possibilità inattese: il colore pulsa, si stratifica e conserva le tracce del gesto, creando profondità e ritmo compositivo. I contrasti cromatici e le tonalità si avvicinano e si respingono, si fondono e si scontrano generano tensioni continue, trasformando ogni opera in uno spazio vivo, pieno di energia e movimento". "Il titolo della mostra, "Aufhebung", traduce in pittura il principio filosofico della trasformazione di Hegel: abolire, conservare ed elevare. Ogni intuizione iniziale si trasforma, arricchita da aggiunte, sottrazioni e contrasti, e nulla scompare del tutto: ogni passaggio resta come traccia, incorporato nei successivi strati. La superficie racconta così il percorso dell’artista, un dialogo tra ciò che è stato e ciò che sta nascendo, tra memoria e novità, tra materia e gesto".