SERNAGLIA: si parla di Palestina con Nara Rochetti e Rachele Scarpa
Giovedì 10 aprile alle 20.30 nella sala polifunzionale del municipio
Redazione Online
09/04/2025
Foto Caritas Italiana

Legambiente Sernaglia organizza una serata di sensibilizzazione e solidarietà con il popolo palestinese, con l'obiettivo di riflettere sulla drammatica situazione della Striscia di Gaza e promuovere un messaggio di pace. L'incontro si tiene giovedì 10 aprile alle 20.30 nella sala polifunzionale del municipio di Sernaglia, con ospiti di rilievo che offriranno testimonianze dirette e approfondimenti su una delle più gravi crisi umanitarie del nostro tempo.

Protagonista della serata sarà Nara Rocchetti, rappresentante di Assopace Palestina, che porterà la sua esperienza e le voci di chi, nonostante le difficoltà e la distruzione, continua a vivere e a resistere nella Striscia di Gaza. In un contesto segnato da macerie e privazioni, la vita non si ferma: i bambini continuano a leggere fiabe, i giovani a studiare per diplomarsi e affrontare gli esami universitari, grazie anche alla straordinaria resilienza di persone come Ramadan Elnajeli, libraio ed editore che, pur rifugiato in una tenda a Khan Yunis, nel sud della Striscia, continua la sua opera di diffusione della cultura.

A impreziosire l'evento, la partecipazione di Rachele Scarpa, giovane deputata italiana e componente della delegazione parlamentare che ha visitato il valico di Rafah, l'unico punto di accesso verso il mondo esterno da Gaza, attraverso cui dovrebbero transitare gli aiuti umanitari e le persone evacuate verso il Sinai egiziano ma che viene puntualmente bloccato da Israele.

Durante la serata, verrà inoltre presentato il progetto fotografico "Cristalli", curato dall'associazione culturale Flumen di Ponte di Piave, che offrirà uno sguardo artistico e riflessivo sulla condizione umana in tempi di conflitto.

Per informazioni e contatti: [email protected]