L’Unità operativa complessa (UOC) di Medicina Legale dell’Ulss 2 da oggi è diretta dal dottor Giacomo Ceron.
Nato a Dolo nel 1977, laureato in Medicina e Chirurgia nel 2003 all’Università degli Studi di Padova e specializzato in Medicina Legale all’Università degli Studi di Verona nel 2008, il dottor Ceron ha continuato la sua formazione ottenendo la qualifica di Mediatore civile professionista nel 2012, il master universitario di II^ livello in “Gestione del rischio clinico e sicurezza del paziente” nel 2016 presso l’Università degli Studi di Verona e l’attestato di formazione manageriale per le funzioni di direzione sanitaria aziendale e per la direzione di struttura complessa alla Fondazione Scuola di Sanità Pubblica nel 2022.
L’attività lavorativa del dottor Ceron è iniziata con incarichi libero professionali all’Inps e all’Inail per poi approdare nel 2009, sempre in libera professione, in quella che fu l’Azienda Ulss 8 di Asolo come Presidente delle Commissioni per l’accertamento dell’invalidità civile, handicap e disabilità.
Dal 2011 al 2020 opera in qualità di dirigente medico presso la Medicina Legale nell’ex Ulss 8, divenuta nel frattempo Ulss 2. Ad agosto del 2020 passa all’Azienda Ulss 7 Pedemontana di Bassano del Grappa dove fino a oggi ha svolto le funzioni di direttore della UOC Medicina Legale.
Il dottor Ceron è autore/coautore di una vasta produzione scientifica e presenta una cospicua attività di aggiornamento.
“Voglio innanzitutto rivolgere un profondo e sentito ringraziamento al dottor Mario Chitarin per aver retto il Servizio con grande competenza e professionalità, oltre che con profonda abnegazione, dopo la partenza della dottoressa Alessandra De Salvia - il commento del direttore generale Francesco Benazzi -. A lui, così come a tutto il personale, va il grande merito di aver riportato la tempistica delle visite medico-legali entro i tempi previsti. Al dottor Giacomo Ceron, professionista con lunga esperienza nel campo della medicina legale, va un caloroso benvenuto nella nostra Azienda e l’augurio di buon lavoro: troverà ottimo supporto da parte di uno staff di assoluta qualità”.