Il Presepio della parrocchia di Gaiarine è stato allestito, anche quest'anno, in un locale dell’oratorio ed è stato inaugurato con la benedizione del parroco don Fabrizio Casagrande, dopo la santa messa della notte di Natale.
Quest’anno il Presepio compie 25 anni, la sua nascita risale infatti al 1999 quando gli Amici del Presepio hanno cominciato a ideare, progettare, creare e allestire l’opera con le proprie mani mettendoci tanta passione e cura.
Chi visita il Presepio resta sicuramente colpito dalla cura dei particolari. Il motivo portante è la grotta, punto di riferimento e simbolo del Presepio di ogni epoca: è stata ricreata la grotta con le dimensioni naturali, utilizzando polistirolo e gesso, dipinta in modo realistico tanto che il visitatore entrando si sente parte della scena e incomincia ad emozionarsi.
Il paesaggio nel suo insieme è composto da una studiata prospettiva con le montagne sullo sfondo, i falsi piani e le alture che si alternano al deserto, nella parte centrale; via via che ci si avvicina al primo piano troviamo i villaggi con le tipiche abitazioni e le attività lavorative e quotidiane del tempo; in primo piano e al centro della scena spicca la Natività con Maria che tiene il neonato Gesù tra le sue braccia e Giuseppe che con sguardo affettuoso li protegge.
Dietro alla Natività ma ben visibile ad un attento visitatore c’è una noria o ruota idraulica che ne riproduce l’esatto funzionamento; inventata dai popoli della Mesopotamia serviva per raccogliere l’acqua da fiumi o canali e riversarla nelle vasche di raccolta.
L’atmosfera è resa possibile dagli effetti luminosi che creano l’alternarsi del giorno e della notte, a partire dalle prime soffuse luci dell’alba fino ai colori avvolgenti del tramonto. Nel buio della notte compare la stella cometa che si muove nel cielo stellato e sopra la Natività appare luminoso l’Angelo, che intona festoso il canto del Gloria.
Spiritualità e raccoglimento davanti al presepe sono facilitati dalle musiche e dai canti eseguiti dal coro parrocchiale “Cantate domino” diretto dal maestro Battista Pradal e dalla scuola di musica “Musicagaia” a cura del maestro Vittorio Pavan.
Il Presepio artistico di Gaiarine fa parte, inoltre, dell’Itinerario dei Presepi, un percorso che si snoda tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e conduce i visitatori a scoprire alcuni tra i migliori Presepi artistici del territorio.