MARENO: iniziati lavori sull'acquedotto
Lungo via Verri, nel tratto tra via Cal Larga e via San Pio X
Redazione Online
03/02/2025

Si è aperto il 27 gennaio il cantiere di Piave Servizi a Mareno per la sostituzione delle vecchie condotte dell’acquedotto lungo via Verri, nel tratto tra via Cal Larga e via San Pio X, e in via San Pio X, nel tratto compreso tra via Verri e la nuova piazza Municipio.

L’ammontare dei lavori, realizzati nell'ambito del progetto “Integrated Approach for Water Leakages Reduction”, è di 215 mila euro, finanziato dal PNRR. L’intervento si propone di migliorare l'efficienza della rete idrica e ridurre le perdite d'acqua, garantendo un servizio più affidabile ai cittadini.

Nel merito, l’opera consiste nell’installazione di nuove tubazioni in acciaio e ghisa lungo le strade comunali, nel ricollegamento alla rete esistente, e nel rinnovamento degli allacciamenti, con l’eventuale adeguamento per l’alloggio di contatori smart. La conclusione dei lavori è prevista per febbraio, per un totale di 700 metri di acquedotto che verranno completamente rimodernati. L'impresa esecutrice è la Co.Edil. di Gorgo al Monticano, con la direzione dell’ingegnere di Piave Servizi, Raffaele Marciano.

Successivamente, il cantiere si sposterà in via Distrettuale, tra via Sant’Antonio e la rotatoria con via della Colonna, per la sostituzione di un tratto di condotta soggetto a frequenti riparazioni. La nuova linea, in acciaio e ghisa, sarà posata lungo la Sp 45. Anche in questo caso, saranno effettuati i collegamenti alle reti esistenti e gli allacciamenti verranno ammodernati con l'adeguamento per contatori smart.

La conclusione dell’intervento, per un investimento di circa 415 mila euro, è prevista entro l’anno. “Con questi interventi vogliamo migliorare il servizio erogato alla comunità, riducendo al minimo le interruzioni nella fornitura a causa di manutenzioni improvvise, e continuare la nostra battaglia contro lo spreco idrico – sottolinea il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet – Ogni tratto di acquedotto risanato ci avvicina ad un futuro più sostenibile, senza dimenticare che l’acqua è un patrimonio comune, da preservare insieme, e che anche i piccoli gesti, come ad esempio chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, sono importanti”.

Commenta il sindaco di Mareno di Piave, Andrea Modolo: “Anche questa volta la collaborazione ed il dialogo tra Comune e Piave Servizi hanno permesso di mettere in atto importanti sinergie e conseguenti risparmi per la collettività: a fronte di un intervento pianificato dell’amministrazione comunale per l’asfaltatura della via Verri, la società è riuscita ad inserire nella propria programmazione la sostituzione dell’acquedotto di un tratto particolarmente critico, evitando rattoppi stradali ed ottimizzando i costi di ripristino. Ringrazio il presidente Alessandro Bonet e il direttore generale Carlo Pesce per l’attenzione dimostrata”.