
La Concessionaria Carraro, azienda presente con 12 sedi operative nel Nord Est, e con la sede a Susegana ha presentato il proprio Bilancio di Sostenibilità 2024, confermando la volontà di integrare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica nelle proprie strategie di crescita.
Il documento, redatto secondo i principi del Global Reporting Initiative (GRI), racconta le iniziative e i risultati raggiunti nel corso del 2024 in tema di riduzione delle emissioni, gestione responsabile delle risorse, welfare aziendale e relazioni con la comunità locale.
“La mobilità del futuro sarà sostenibile solo se tutti gli attori della filiera – dai produttori alle concessionarie – sapranno fare la propria parte. Con questo bilancio vogliamo rendere trasparente il nostro percorso e condividere i risultati con clienti, partner e territorio”, spiegano Ruggero e Giovanni Carraro, amministratori delegati rispettivamente della divisione auto e veicoli commerciali e industriali.
Tra i principali risultati del Bilancio di Sostenibilità 2024 della Concessionaria Carraro, vanno evidenziati:
- - 8% di rifiuti pericolosi generati rispetto al 2023;
- + 7% quota di rifiuti destinati a recupero rispetto al 2023;
- 2.164 GJ prodotti da impianti fotovoltaici di cui il 65% viene immesso in rete;
- 12% energia da fonti rinnovabili sul totale di energia elettrica consumata;
- 7.262 ore di formazione continua per i 330 collaboratori (22 ore medie a dipendente), con corsi su sicurezza, digitalizzazione e cultura della sostenibilità.
Il Bilancio di Sostenibilità rappresenta per Carraro Concessionaria non solo uno strumento di rendicontazione, ma anche una guida strategica per il futuro, orientata alla mobilità sostenibile, innovazione e centralità del cliente. L’azienda suseganese ha generato nel 2024 un volume d'affari di 245 milioni di euro (in crescita rispetto al 2023) con un Ebitda pari a 11.363.574 euro e oltre 3 milioni di investimenti capitalizzati. I veicoli venduti sono stati 5.375, tra nuovo e usato.
“La concessionaria è il primo punto di contatto con il cliente - spiegano i fratelli Carraro -, ma solo l’ultimo tassello di una filiera globale altamente complessa, sottoposta negli ultimi anni a cambiamenti epocali. In questa fase di grande evoluzione Carraro sta ampliando l’attenzione alle dinamiche ESG e sviluppando una strategia di sostenibilità concreta, come dimostrano i cospicui investimenti nelle nostre sedi, a partire dalla filiale aperta nel 2019 a Venezia-Mestre, prima in Italia e tra le prime in Europa ad adottare il nuovo format MAR2020”.




